10 giugno 2022 08:36
Toray Industries e la joint-venture Polyplastics-Evonik hanno messo a punto un adesivo compatibile con poliammide e polifenilensolfuro (PPS), realizzando così un tubo multistrato dedicato alle linee di raffreddamento, con resistenza termica fino a circa 130°C. A questo scopo hanno impiegato la resina Torelina PPS di Toray per lo strato interno e la poliammide 12 di Polyplastics-Evonik per quello esterno.
I due partner prevedono di offrire il nuovo materiale per la produzione di tubi di raffreddamento, anche corrugati, per automobili, macchinari industriali e altre applicazioni simili, in alternativa ai tubi metallici, anche per temperature relativamente elevate.
Negli ultimi anni sono cresciute le implementazioni di tubi monostrato in poliammide e di quelli multistrato con layer interno in polipropilene per ridurre il peso e, di conseguenza, il consumo di carburante, rispetto alle convenzionali soluzioni in metallo. Il limite di queste strutture polimeriche - afferma Toray - riguarda la resistenza al calore e all'idrolisi, che ne consentono l'impiego solo in presenza di temperature relativamente basse.
Il PPS, viceversa, offre un'eccellente resistenza al calore e all'idrolisi e non è soggetto a questi problemi quando viene utilizzato come materiale per gli strati interni dei tubi. Da qui la necessità di sviluppare un adesivo specifico, poiché il polifenilensolfuro non è compatibile con la PA 12 e le altre poliammidi a catena lunga impiegate negli strati esterni dei tubi per automotive.
I tubi in PA12/PPS saranno commercializzati da Polyplastics-Evonik e integreranno l'attuale offerta di tubi in poliammide monostrato e multistrato.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 335 5497659
Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD)
Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112
Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via I Maggio, 12/14 - 20028 San Vittore Olona (MI)
Tel: +39 0331 519300 - Fax: +39 0331 518370
Web: www.unionextrusion.it/ - Email: info@unionextrusion.it
Un controllo qualità affidabile è essenziale per ottenere prodotti plastici di alta qualità attraverso l'ottimizzazione dei costi di produzione. Le soluzioni proposte da Bruker.
Un estrusore bivite da banco consente di mettere a punto composti polimerici innovativi utilizzando processi scalabili e riducendo il consumo di materie prime e di spazio in laboratorio.