21 giugno 2022 07:40
Mitsubishi Chemical sta fornendo il tecnopolimero parzialmente biobased Durabio per la produzione della griglia frontale del SUV S-Cross, messo sul mercato dalla casa automobilistica giapponese Suzuki a partire da dicembre dell'anno scorso.
Alla base delle resine Durabio c'è un policarbonato dove il bisfenolo A è sostituito da isosorbide ricavato da biomassa (sorbitolo, via glucosio). Pur essendo in parte biobased, il tecnopolimero non è (ovviamente) biodegradabile: offre però un interessante set di caratteristiche: alta resistenza all’impatto, al calore, buona trasparenza, eccellenti proprietà ottiche (è trasparente) e può essere facilmente pigmentato in massa, ottenendo una superficie brillante con profondità di colore.
Suzuki aveva già adottato le resine Durabio negli interni auto, ma non ancora nelle parti di carrozzeria. La prima applicazione di questo tipo risale al 2017, con l'implementazione del tecnopolimero di Mitsubishi nella griglia frontale della Mazda CX5.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Nel mese di luglio un percorso in tre step per identificare ed eliminare sprechi e inefficienze nella trasformazione di materie plastiche.
Il portale verticale dedicato all'industria delle materie plastiche ora propone un servizio di basic assessment sui requisiti necessari per poter rispettare le normative UE.