24 giugno 2024 11:08
Federazione Gomma Plastica prosegue nelle attività di relazione con le territoriali del sistema confindustriale siglando un accordo con Confindustria Alto Adriatico (CAA) sulla scia di quelli raggiunti nei mesi scorsi con Unione Industriali Torino e Confindustria Veneto Est.
Accompagnata da condizioni favorevoli per le aziende del comparto gomma-plastica, l’intesa si propone di promuovere l’adesione ad entrambe le associazioni per "valorizzarne le capacità di proposta, coniugando presenza e visione". Punta anche ad ampliare la gamma dei servizi accessibili alle imprese e rafforzare le relazioni industriali e di gestione del CCNL Gomma Plastica per la parte datoriale. Vuole altresì porre le basi per una sinergica azione di rappresentanza degli interessi del settore.
"Nei confronti della plastica, da tempo, è in atto una 'guerra' - sostiene Roberto Tabelletti, Presidente della Filiera Plastica Gomma Chimica Biomedicale Pelli di CAA, con un centinaio di aziende aderenti -. Abbiamo maturato la convinzione che l’unica possibilità è unirci per sostenere convinzioni, analisi e dati obiettivi, a livello UE, nei confronti dei media e dell’opinione pubblica. È in atto una disinformazione la cui ricaduta è disarmante. Ecco perché collaborare con la Federazione è la scelta più consona".
"Obiettivo primo di questa collaborazione - afferma il Presidente di Federazione Gomma Plastica Marco Do (nella foto) - è quello di favorire una crescita del comparto in un territorio particolarmente significativo nel Nord-Est del paese dove tante aziende specializzate producono materiali in gomma e plastica, cruciali per un gran numero di settori produttivi. Crescita che passa anche da una tutela comune nei confronti delle istituzioni europee ed italiane su temi spesso oggetto di ideologia più che di approccio scientifico, oltre che dalla creazione di un quadro coordinato e strategico per ampliare la rappresentanza del comparto gomma plastica nei confronti di tutti gli stakeholders".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Il produttore italiano di copolimeri sbarca alla fiera tedesca per la prima volta con un nuovo look.
La società italiana contribuisce con i suoi compound riciclati ad ampliare l’offerta di prodotti sostenibili della casa madre.