1 ottobre 2025 08:50
Sono sempre più frequenti le collaborazioni tra produttori di materie prime, costruttori di macchine e trasformatori volte ad aumentare le prestazioni degli imballaggi, soprattutto sotto l'aspetto della sostenibilità ambientale.
Al K2025, il gruppo chimico statunitense Dow e due importanti realtà italiane - il costruttore di impianti di estrusione Macchi e il converter ITP - presentano un prototipo di busta flessibile per alimenti (pouch) in configurazione monomateriale e con il 50% di polietilene ottenuto da riciclo chimico con attribuzione mediante bilancio di massa certificato.
La pouch risponde alle richieste del nuovo Regolamento imballaggi (PPWR) in termini di contenuto riciclato, che entro il 2030 dovrà essere pari ad almeno il 10% per i packaging a contatto con alimenti. Il risultato ottenuto dai tre partner dimostra che è possibile incorporare percentuali più elevate di materiale riciclato senza compromettere la sicurezza alimentare e la barriera, a patto che venga contemplato il ricorso al riciclo chimico.
Nell'ambito del progetto, Dow ha fornito le sue resine poliolefiniche per imballaggio - tra cui Innate, Elite, Affinity e Bynel - mentre ITP - Industria Termoplastica Pavese - si è occupata del film, compresi stampa digitale, laminazione e formazione delle buste. Macchi, attiva nella costruzione di linee di estrusione di film in bolla, ha fornito la tecnologia di estrusione multistrato.
Campioni dei due nuovi imballaggi flessibili, destinati a contenere snack, saranno visibili in fiera presso gli stand di Dow e Macchi.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.