16 ottobre 2025 08:45
Secondo quanto emerge dall'osservatorio dell'associazione Flexible Packaging Europe (FPE), nel terzo trimestre di quest'anno, i prezzi dei materiali per imballaggio flessibile hanno registrato lievi diminuzioni, con la sola eccezione della carta patinata, rimasta stabile su vari substrati.
Le riduzioni più marcate hanno riguardato il foglio di alluminio (7 micron) e i film BOPA, BOPP e BOPET, mentre HDPE e LDPE hanno proseguito la tendenza al ribasso già osservata nella prima metà dell’anno.
"I prezzi del film BOPET sono diminuiti lentamente nel terzo trimestre di 5 centesimi di euro al chilogrammo - afferma Alexander Tkachenko di Wood Mackenzie, la società di consulenza che cura lo studio -. Le riduzioni derivano principalmente dalle importazioni, mentre i produttori europei hanno per lo più mantenuto i prezzi invariati".
"I prezzi del film BOPP sono scesi di 8 cent/kg a causa della diminuzione dei costi delle resine, mentre quelli del film BOPA sono calati di 10 cent/kg in questo trimestre, anche a seguito della riduzione del costo della poliammide 6".
Nello stesso periodo, i prezzi del foglio di alluminio sono calati di 17 cent/kg, mentre quelli della carta sono rimasti invariati.
Al di là dei materiali - afferma Flexible Packaging Europe - la situazione sul mercato degli imballaggi flessibili resta impegnativa. I prezzi dell’energia elettrica e del gas rimangono elevati e volatili, l’industria europea diventa sempre più dipendente dalle importazioni e la crescita della domanda rallenta, poiché molte categorie di beni di consumo mostrano risultati inferiori alle attese.
"Nel terzo trimestre, i mercati delle materie prime sono stati caratterizzati da un calo generalizzato dei prezzi - commenta Guido Aufdemkamp, direttore esecutivo di Flexible Packaging Europe (FPE) -. Ciò offre un sollievo temporaneo ai trasformatori, ma la domanda nei principali settori dei beni di consumo rimane debole. A ciò si aggiungono le incertezze legate alla geopolitica e al commercio internazionale, in particolare il dibattito su una possibile esenzione dai dazi per il polietilene statunitense".
"Per la seconda metà del 2025 - conclude Aufdemkamp -, ci aspettiamo pertanto condizioni di mercato ancora difficili, anche se il settore spera in una stabilizzazione e in una moderata ripresa dei consumi privati che possa sostenere la domanda di imballaggi flessibili".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...