30 giugno 2026 08:44
Il Consiglio dell’Unione europea e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo per rafforzare l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) e renderla più autonoma sotto il profilo giuridico, aumentando anche le risorse finanziarie per il suo funzionamento.
Istituita vent'anni fa, l'Agenzia e i suoi comitati scientifici hanno svolto un ruolo cruciale nell’attuazione delle norme UE sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH), fornendo valutazioni e pareri tecnici e scientifici. Le responsabilità dell’ECHA si sono estese negli anni fino a comprendere la sicurezza dei prodotti e la politica ambientale, inclusi i pareri scientifici sulla restrizione delle microplastiche e dei PFAS.
L’accordo consente al Parlamento europeo o agli Stati membri di chiedere pareri scientifici all’ECHA, previa consultazione con la Commissione. La struttura dell'Agenzia sarà adattata per gestire efficacemente il carico di lavoro attuale e futuro, con un ampliamento del bacino di esperti nominati dagli Stati membri e designati nei comitati per la valutazione dei rischi e per l’analisi socioeconomica.
Si è anche deciso di consolidare in un unico regolamento i compiti e le responsabilità dell’ECHA, scorporando l’Agenzia dal regolamento REACH del 2006. Questo quadro unificato e autonomo - si legge in un comunicato - fornirà una base giuridica chiara per le attività dell’ECHA e ne faciliterà una governance efficiente.
I tre bilanci dell'ente saranno unificati e l'ente avrà una maggiore flessibilità nell’allocare in modo indipendente le risorse per adattarsi efficacemente all’evoluzione dei carichi di lavoro. Inoltre, verrà creato un fondo di riserva che consentirà di far fronte alle fluttuazioni dei ricavi da tariffe e al loro impatto sulle attività dell’Agenzia.
Infine, sono state introdotte norme chiare sulla prevenzione e gestione dei conflitti di interesse per il personale e gli esperti dell’Agenzia, compresi i membri dei suoi organi interni, al fine di garantirne indipendenza e credibilità.
L’accordo provvisorio sarà ora sottoposto al Parlamento europeo e al Consiglio per l’adozione formale, dopodiché il nuovo regolamento sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
BMB espone a Friedrichshafen una cella IML per contenitori lattiero-caseari che, al termine della fiera, entrerà in produzione presso la vicentina SAF Bianco.