In programma il 4 ottobre, organizzata dall’Associazione provinciale Industrie Materie Plastiche.
1 agosto 2011 07:17
Nell'ambito delle iniziative a margine dell’Anno Internazionale della Chimica proclamato dall'ONU, il 4 ottobre si terrà a Torino una giornata dedicata all’approfondimento della “cultura dei polimeri”, organizzata dalle Associazioni provinciali delle Materie Plastiche e della Chimica, in collaborazione con l’Accademia dei Lincei e con l’Unione industriale di Torino. “Una grande opportunità di conoscenza scientifica, tecnologica e industriale di un settore e di prodotti quotidianamente vessati da un ambientalismo miope e da stereotipi senza fondamento”, la definisce Dario Gallina, Presidente dell'Associazione torinese dei trasformatori.
La figura di Natta. Due le iniziative che animeranno la giornata: in mattinata un evento rivolto alle scuole tecniche medie superiori dedicato alla figura del Premio Nobel Giulio Natta e al ruolo che le materie plastiche hanno nella vita di tutti i giorni, anche per sfatare alcuni miti negativi. Gaetano Guerra, docente all’Università di Salerno, parlerà dell’importanza degli studi del chimico e dell’impatto dei polimeri stereoregolari sull’industria e la vita quotidiana, mentre Marco Versari, presidente di Assobioplastiche, illustrerà il legame fra plastiche e ambiente. A Italo Pasquon, professore al Politecnico di Milano, sarà invece affidato il compito di disegnare il ritratto di Natta scienziato. Non mancheranno testimonianze aziendali, con interventi di Gianfranco Innocenti, responsabile News Materials Scouting and Nanomaterials del Centro Ricerche Fiat; Ruggero Gandolfi, direttore Operations di Azimut Yachts; Maurizio Bazzano, Amministratore delegato di Torino Lab; Dario Gallina, AD dell'omonima società; Luciano Rizzi, AD di I.T.R. Chiuderà i lavori della mattinata Giorgio Quagliuolo, presidente di Unionplast.
Plastica e arte. Nel pomeriggio è prevista invece la parte pubblica dell’Assemblea annuale dell’Associazione torinese delle Materie Plastiche, dedicata al rapporto fra plastica e arte. Dopo i saluti di Giorgio Quagliuolo e di Dario Gallina, sono previsti interventi di Adriano Zecchina, professore emerito all’Università di Torino e di Oscar Chiantore, professore ordinario di Chimica dei Polimeri e presidente Interfacoltà in Conservazione e Restauro dell’Università di Torino presso il Centro della “Venaria Reale”. Si passerà quindi all'utilizzo delle plastiche nell'arte: Jacopo Foggini parlerà della natura versatile del metacrilato e metterà in luce le qualità estetiche e cromatiche del materiale come ideale supporto per la creazione di forme luminose e opere monumentali. Subito dopo, Renzo Nucara, artista del Cracking Art Group, porrà l’accento su come l’uso rivoluzionario e innovativo delle materie plastiche possa supportare l’impegno sociale nel miglioramento dell’ambiente e nell’abbattere le barriere fra vita naturale e realtà artificiale. A conclusione della giornata una case history della LAP, Lavorazione Articoli Plastici.
L'Associazione provinciale delle Materie Plastiche di Torino conta una cinquantina di aziende trasformatrici, soprattutto PMI, che nel complesso occupano 5mila addetti, di cui circa 3mila nel campo dell’automotive e un migliaio nella nautica.
© Polimerica - Riproduzione riservata
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Il compounder veneto ha collaborato alla messa a punto della nuova gamma di pallet Poseidon realizzati con materiale riciclato, che in futuro potrebbe utilizzare.
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...