Si punta sviluppare protocolli e processi per il riutilizzo a contatto con alimenti di PET colorato e da interstrati.
11 gennaio 2012 07:38
Un consorzio di dodici tra associazioni, centri di ricerca e aziende, di cui tre italiani (Assocomaplast, Dentis e Aliplast) hanno dato vita al progetto europeo SuperCleanQ, finanziato dalla UE con 1,9 milioni di euro nell'ambito del settimo programma quadro (FP7), per sviluppare processi e procedure che consentano di riutilizzare una maggior quantità di PET rigenerato da post-consumo in applicazioni a contatto con alimenti.
Tra fondi pubblici e investimenti privati, il programma di ricerca stanzierà circa 2,4 milioni di euro che saranno impiegati per mettere a punto protocolli e procedure tali da consentire un utilizzo sicuro della plastica riciclata nell'ambito dell'imballaggio alimentare. Questi strumenti saranno applicati a un nuovo processo per il riciclo e riutilizzo di PET colorato e da interstrati, materiali che allo stato attuale non è possibile riciclare negli impianti esistenti .
In dettaglio, il consorzio punta a definire: una procedura di challenge test per la validazione di materiali idonei al contatto con alimenti, che offrano piena affidabilità; un protocollo di qualità per la validazione dei processi di riciclo; una tecnologia di riciclo di PET post-consumo proveniente da contenitori colorati e interstrati, compatibile con un successivo reimpiego a contatto con alimenti, con capacità produttiva intorno a 700mila tonnellate annue. Tra gli obiettivi c'è anche lo sviluppo di un sistema per il controllo in linea della qualità del materiale, in grado di identificare la presenza di eventuali contaminanti quali additivi oxo-degradabili, plastiche biodegradabili, Bisfenolo A e sostenze chimiche non compatibili con il contato con alimenti.
I dodici partner del consorzio sono: Fraunhofer Institute, S+S Separation and Sorting Technology, Extricom, Smithers Rapra Technology, Università di Exeter, British Plastics Federation, Dentis, Aliplast, Assocomaplast, MOS, EuPC e CEN.
Per informazioni: SuperCleanQ
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.