Klimainfisso e Saie3: due nuovi eventi che vogliono far concorrenza a MadeExpo nel settore delle porte e finestre. Polemiche e diffide sui costi di partecipazione.
8 maggio 2012 05:18
Nello scontro tra Saie di Bologna e MadeExpo di Milano per acquisire la supremazia nel settore delle fiere sull'edilizia, s'innesca un nuovo filone di polemiche che coinvolge la fiera di Bolzano. Il motivo del contendere è, in questo caso, il settore dei serramenti, che l'anno prossimo vedrà il lancio di due nuove manifestazioni: Klimainfisso a Bolzano, dal 7 al 9 marzo, e Saie3 a Bologna (che nel nome richiama il Saie Due, lo storico salone dei serramenti confluito cinque anni fa nel Made e costato una condanna a Federlegno per recessione anticipata del contratto), che si terrà nel capoluogo emiliano dal 28 febbraio al 2 marzo, per poi riproporsi a cadenza biennale.
La presentazione del salone bolognese è avvenuta il 3 maggio scorso e non c'è voluto molto tempo perché scoppiassero le prime polemiche: in una slide presentata dagli organizzatori sono stati sono messi a confronto i costi di partecipazione a Saie3, Klimainfisso e MadeExpo, per esaltare la filosofia low-cost del salone bolognese. Ma i valori relativi al costo al metro quadrato della fiera altoatesina sarebbero stati erroneamente gonfiati, tanto da scatenare le ire di Fiera Bolzano: "La tariffa base di Klimainfisso - si legge una nota - è di 74 euro al mq e non, come riportato dagli organizzatori del Saie 3, di 155 euro al mq". Da qui l'invito agli organizzatori di Saie "a correggere i dati falsamente riportati, diffidandoli dal divulgare notizie idonee a creare turbative e a sviare la clientela".
Al di là delle precisazioni sul costo al metro quadrato degli stand, si fa fatica a capire come in un momento di crisi come l'attuale si possano presentare, in un comparto tutto sommato circoscritto (anche se Saie 3 aggiunge le finiture di interni ed esterni al merceologico), ben due iniziative espositive a distanza di pochi giorni l'una dall'altra, senza contare l'avvenimento milanese di ottobre. Le singole ragioni, per altro, sono legittime e comprensibili: Bolzano punta sul marchio Klimahouse, mentre Bologna vorrebbe tornare ad essere la capitale del serramento e delle finiture di interni e di esterni, sfruttando la tradizione del SaideDue (e a complemento di Saie e Cersaie); entrambe cercano d'intercettare i malumori delle aziende che non si riconoscono nella filosofia di MadeExpo. E tutte e due, per inciso, mettono al primo posto i bassi costi di partecipazione.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Con Easytherm Flow, Piovan propone un'efficace soluzione per abbreviare i tempi di ciclo e tagliare il consumo energetico nello stampaggio a iniezione.
Bruker propone uno strumento basato su FT-IR ATR per analizzare i laminati e caratterizzare le superfici di film polimeri anche complessi.
AutoInsight di RadiciGroup permette di consultare in modo intuitivo, anche da smartphone, i tecnopolimeri e le fibre sintetiche impiegate nel settore automotive.