Alleanza con Thin Film Electronics nello sviluppo di imballaggi intelligenti per alimenti deperibili e medicinali.
11 luglio 2012 05:45
La staunitense Bemis Company ha siglato un accordo di collaborazione con la norvegese Thin Film Electronics per la ricerca e lo sviluppo commerciale di etichette funzionali, dotate di sensori, basate su circuiti elettronici stampati (printer electronics), una tecnica a basso costo in grado di soddisfare alti volumi produttivi.
Una volta applicata agli imballaggi prodotti da Bemis, la tecnologia delle etichette intelligenti messa a punto da Thin Film Electronics consentirà di controllare, memorizzare ed eventualmente trasmettere senza fili i dati fisici e ambientali dei prodotti deperibili confezionati, per esempio alimenti o medicinali. La previsione è di introdurre i primi imballaggi smart nel corso del 2014.
"Il packaging intelligente è una tecnologia emergente con molte interazioni potenziali con gli imballaggi flessibili e i materiali sensibili alla pressione sviluppati da Bemis - nota Henry Theisen, Presidente e CEO della società americana - Il nostro accordo con Thin Film Electronics è un investimento tecnologico che potrebbe rendere la 'printer electronics' un elemento di ogni imballaggio da noi prodotto in futuro".
Thin Film Electronics ha messo a punto circuiti, memorie, sensori, display e sistemi wireless che possono essere stampati in modo economico su supporti flessibili con tecnologie roll-to-roll (vedi video in fondo alla pagina).
Le unità di memoria sono prodotte utilizzando speciali polimeri funzionali (ferroelettrici) inseriti tra due elettrodi, a formare una cella di memoria. In base all'orientamento della catena polimerica, la cella assume il valore di "0" o "1", potendo così operare con la stessa logica binaria dei computer. L'aspetto interessante è che la memoria è di tipo non volatile: lo stato della cella, per essere mantenuto, non richiede l'applicazione di un campo elettrico esterno; una volta impostato il valore di 1 o 0, questo resta invariato fino al successivo settaggio. In questo modo è possibile abbinare la tecnologia dei circuiti stampati con quella della memorizzazione dei dati, un passo avanti significativo sulla strada degli imballaggi intelligenti.
Video: Produzione di film intelligenti con tencologia Thin Film Electronics presso l'impianto coreano di InkTec:
{youtube}kx3JoslMyh4{/youtube}
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Il gruppo svizzero specializzato negli additivi e coloranti liquidi per poliuretani e termoplastici rafforza la leadership nella regione Asia-Pacifico.
La manifestazione milanese dedicata a materie plastiche e gomma si prepara alla ventesima edizione, in programma dal 9 al 12 giugno a Milano.
Ecopolietilene organizza un convegno a Milano il 22 aprile, occasione per presentare uno studio elaborato da Plastic Consult. Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione.