Il claim che accompagna il logo diventerà “We create chemistry". Lanciato il Creator Space per condividere idee e riflessioni.
8 settembre 2014 05:42
La chimica tedesca ha radici profonde che intersecano tre secoli, dal diciannovesimo al ventunesimo. Così, due anni dopo la conterranea Bayer, il gruppo BASF festeggerà nel 2015 i primi 150 anni dalla fondazione, avvenuta il 6 aprile del 1865 ad opera di Friedrich Engelhorn con il nome Badische Anilin- & Soda-Fabrik, le cui lettere formano, appunto, la sigla BASF.
Per l’occasione, il gruppo chimico ha deciso di modificare il claim che accompagna il logo in “We create chemistry” allineandolo alla strategia corporate annunciata nel 2011, che porta lo stesso nome.
“Da quando abbiamo lanciato questa strategia - spiega il CEO Kurt Bock -, BASF si è progressivamente concentrata nel fornire ai clienti prodotti e soluzioni in cui la chimica integra in modo innovativo e insolito i diversi elementi. Per questa ragione è arrivato il momento di andare oltre, di passare da ‘The Chemical Company’ a 'We create chemistry'. Il nuovo claim fa riferimento non solo alla scienza chimica, ma anche alle relazioni e alle ‘alchimie’ che si instaurano fra le persone, aspetti centrali nei valori e nella comunicazione del gruppo”.
Il via a questo processo di “co-creazione” è stato dato con il lancio di Creator Space, una piattaforma web interattiva (www.creator-space.basf.com) dove clienti, mondo scientifico, cittadini e persone interessate, oltre agli esperti BASF, possono condividere le loro idee e riflessioni. Gli spunti saranno approfonditi, ampliati e discussi nel corso di “eventi di co-creazione” live o virtuali che saranno organizzati l’anno prossimo in tutto il mondo.
Per quanto riguarda la nuova identità aziendale, quest’anno il nuovo claim sarà utilizzato solo in alcune iniziative legate al 150esimo anniversario. A partire dal 1° gennaio 2015, il logo con il claim “We create chemistry” sarà utilizzato a livello globale da tutto il Gruppo. Nessun altro cambiamento sarà invece introdotto negli altri elementi della brand identity, come ad esempio i sei colori aziendali.
Il programma dettagliato degli eventi che accompagneranno i 150 anni di BASF sarà diffuso nei prossimi mesi. Per ora è stata fissata la data dell’Anniversary Celebration, che si terrà il 23 aprile 2015 presso la sede centrale del gruppo a Ludwigshafen.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Il progetto di ricerca e innovazione negli elastomeri termoplastici ammesso al bando Ricerca & Innova di Regione Lombardia.
Nel mese di luglio un percorso in tre step per identificare ed eliminare sprechi e inefficienze nella trasformazione di materie plastiche.
Il portale verticale dedicato all'industria delle materie plastiche ora propone un servizio di basic assessment sui requisiti necessari per poter rispettare le normative UE.