Grazie ad una partnership con Siemens verificati tutti i sistemi in funzione nei 53 siti produttivi.
9 gennaio 2015 06:45
La Divisione Building Technologies di Siemens ha eseguito un audit tecnico completo sui sistemi antincendio e di estinzione incendio a CO2 che proteggono gli impianti di Amcor Flexibles, uno dei principali produttori di imballaggi flessibili per l’industria del tabacco.
L’intervento, il primo di questo genere condotto a livello internazionale dai due partner, si è rivelato complesso per diverse ragioni: “Da un lato, i 53 siti produttivi utilizzano differenti sistemi antincendio e di estinzione incendio a CO2, installati da diverse aziende di sicurezza - spiegano in Siemens -. Dall'altro, le leggi e le norme di sicurezza antincendio, specifiche per ogni paese, rendono difficoltoso il confronto tra i vari sistemi. Un audit basato su criteri di testing uniformi è quindi un requisito fondamentale”.
Nel programma di verifica, durato un anno, sono stati coinvolti 187 lavoratori di Amcor Flexibles, tra dipendenti e subappaltatori, mentre Siemens ha messo a disposizione 138 figure - tra responsabili di progetto, direttori vendite delle controllate nei vari paesi, esperti di sicurezza antincendio e di estinzione a CO2, addetti al servizio - oltre a 18 esperti di Siemens Value Added Partners.
Siemens si è aggiudicata la commessa grazie alla gamma di prodotti, soluzioni e servizi di sicurezza antincendio, nonché per la propria esperienza su normative e regolamentazioni locali in tema di sicurezza antincendio. Il gruppo tedesco è in grado di mettere a punto un sistema di comparabilità indipendente, che permette agli esperti di sicurezza antincendio di effettuare audit utilizzando i medesimi criteri di prova, presso ogni sito produttivo. I risultati sono stati consolidati in un report, che include anche un dettagliato inventario.
“Dal momento che l’audit è stato effettuato presso tutti i siti produttivi, ora abbiamo una panoramica completa dei diversi sistemi di sicurezza antincendio in diversi paesi e sappiamo che la rilevazione incendio, i sistemi di allarme e di estinzione incendio a CO2 lavorano in accordo con i nostri rigorosi requisiti di sicurezza antincendio - nota Ingo Legermann, Senior Manager Organisational Health, Safety and Environment di Amcor Flexibles Europe & Americas. -. Grazie al report, inoltre, siamo in grado di identificare i punti deboli e di adottare misure per risolverli. Questo va ben oltre i controlli periodici e la conformità agli standard normativi specifici di ogni paese. Avremo inoltre modo di garantire una maggiore sicurezza antincendio alle nostre macchine e una migliore protezione ai nostri siti produttivi”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Piovan presenta la nuova gamma Quantum+ per presse a iniezione, macchine per soffiaggio, estrusori e riciclo.
Ampacet ha presentato i nuovi Halolite 527 e Halofree 533 per applicazioni negli impianti elettrici in edilizia.
Dal 27 al 30 maggio 2025, Milano ospiterà la mostra-convegno dedicata a tecnologie e materiali per un futuro sostenibile, con ampio spazio al programma convegnistico.