Tra i primi prodotti sviluppati da TerraVerdae BioWorks microperle (microbeads) biobased e biodegradabili.
4 agosto 2015 05:50
La società biotech canadese TerraVerdae BioWorks ha annunciato di essere riuscita a portare su scala commerciale la propria tecnologia per la produzione di bioplastiche biodegradabili a base di poliidrossialcanoati (PHA) partendo da biometanolo ottenuto da fermentazione di scarti e rifiuti municipali forestali, agricoli o industriali, evitando così l’utilizzo di materie prime a base di zuccheri.
La ricerca è stata finanziata dall’agenzia statale canadese Alberta Innovates Bio Solutions, creata per sostenere iniziative a favore delle attività agricole, forestali ed agroalimentari nello stato dell’Alberta.
“Il nostro processo a base C1 rappresenta un cambiamento di paradigma a livello economico e di sostenibilità rispetto alle piattaforme biotech tradizionali a base di zuccheri o materie prime alimentari - afferma William Bardosh, fondatore e CEO di TerraVerdae BioWorks -. È un processo adattabile ad una varietà di biomateriali. Il primo prodotto di questa tecnologia, le microsfere biodegradabili, sono un valido sostituto alle microperle di plastica (microbeads) comunemente utilizzate nella cura della persona e nei prodotti cosmetici come dentifrici e creme per il corpo”.
“Stiamo sviluppando anche prodotti con prestazioni aggiuntive, tra cui filamenti per la stampa 3D biodegradabili, film speciali e rivestimenti ad alte prestazioni“, aggiunge Bardosh.

© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.