Sarà condotta dalla Commissione Industria del Senato. Si partirà con l’AD Versalis, Daniele Ferrari.
6 novembre 2015 06:05
Salvatore Tomaselli, capogruppo Pd in commissione Industria del Senato, ha annunciato l’avvio di un’indagine conoscitiva sulla chimica in Italia, che prende spunto dalla ventilata cessione di una quota di Versalis ad un partner straniero, confermata anche di recente dal CEO del gruppo ENI, Claudio Descalzi (vedi articolo).
“Ora che e’ stata ufficializzata l’intenzione dell’ENI di vendere quote di Versalis - ha dichiarato Tomaselli -, è bene che su questa operazione si agisca con la massima chiarezza per quanto riguarda gli obiettivi, e con la massima trasparenza sui piani che si intendono seguire”.
“Il settore della chimica, che nel corso degli anni si è progressivamente assottigliato sia dal punto di vista degli impianti sia in termini di occupati, rimane un elemento essenziale dell’industria manifatturiera nazionale”, ha aggiunto il senatore del PD. “Abbiamo apprezzato le prime dichiarazioni del management di Eni, con cui si anticipa che il gruppo non mira a un totale disimpegno, quanto alla ricerca di partner industriali e finanziari, con cui assicurare un processo di valorizzazione del comparto. Obiettivo che riteniamo condivisibile se vincolato, ovviamente, ad una strategia di salvaguardia dei livelli occupazionali, di tutela del patrimonio di know-how e di capacità produttiva e di consolidamento del profilo industriale. Siamo convinti che tutto ciò, però, sarà possibile solo se Eni manterrà una quota partecipazione significativa e non simbolica nell'eventuale joint venture che dovesse nascere da tali trattative".
L’indagine, che sarà condotta dalla Commissione Industria di Palazzo Madama, inizerà con l’audizione dell’Amministratore delegato di Versalis, Daniele Ferrari.
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.