L'associazione della filiera automotive si affianca a Ucimu nel CIS per promuovere il comparto della subfornitura tecnica per l’industria.
16 novembre 2015 06:25
Anfia, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica è entrata a far parte del CIS-Comitato Interassociativo Subfornitura in qualità di ente associato, affiancandosi a Ucimu - Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione.
Obiettivo di CIS è supportare e incrementare le attività volte alla promozione e allo sviluppo del comparto della subfornitura tecnica per l’industria. La prima azione del Comitato si svilupperà nel corso del 2016 con Progettitalia, l'iniziativa lanciata nel 1999 da Ucimu, che l'anno prossimo sarà dedicata proprio al settore automobilistico.
CIS è anche promotore di Sfortec salone dedicato alla subfornitura tecnica e ai servizi per l’industria, che si svolge in concomitanza con BI-MU, la biennale italiana della macchina utensile. Con l'ingresso di Anfia, sarò lanciato il nuovo progetto Sfortec Industry.
“L’automotive è uno dei settori più esigenti verso i propri fornitori - commenta Pier Luigi Streparava, presidente di CIS -. I veicoli di oggi sono sempre più complessi e i costruttori di macchine utensili devono innovare ogni giorno per restare al passo. Con l’ingresso di Anfia accanto ad Ucimu, CIS diviene un importantissimo hub di conoscenza, interazione e confronto tra settori che sono connessi tra loro e che vivono alimentandosi l’un l’altro”.
“Attraverso questa partnership - aggiunge Roberto Vavassori, presidente di ANFIA - intendiamo avviare una più stretta relazione e nuove sinergie con il fondamentale anello della catena di fornitura dell’automotive rappresentato dai produttori di macchine utensili. Avremo così occasione di affrontare anche in ambito CIS, alcuni dei temi chiave per il futuro e la competitività della manifattura italiana, dall’Additive Manufacturing a Industria 4.0”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.