17 marzo 2016 08:10
Scioglimento anticipato, rispetto ai piani, per la joint-venture paritetica nel clorosoda e PVC costituita nel luglio dell’anno scorso da Ineos e Solvay.
L’accordo prevedeva infatti che il gruppo belga cedesse la sua quota del 50% a Ineos tre anni dopo la costituzione, quindi nel luglio del 2018. I due partner hanno invece deciso di abbreviare i tempi, anticipando alla seconda metà di quest’anno la separazione, che porterà nelle casse di Solvay 335 milioni di euro, mentre Ineos resterà unica detentrice della società.
“Grazie alla veloce ed efficiente integrazione dei team e degli assets, Inovyn è oggi un player solido e sostenibile - afferma il CEO di Solvay, Jean-Pierre Clamadieu -. Ciò ci consente di anticipare l’uscita dalla joint-venture e di concentrarci ulteriormente sulla trasformazione del nostro portafoglio, oltre a raggiungere un primo passo nella riduzione della leva finanziaria“.
Con sede a Londra, Inovyn possiede 18 impianti per la produzione di cloro, clorosoda e PVC distribuiti tra Belgio, Italia, Francia, Germania, Norvegia, Svezia, Regno Unito e Spagna. Con circa 4.300 addetti ha un giro d’affari di oltre 3,5 miliardi di euro e una capacità complessiva pari a 40 milioni di tonnellate annue.
Nel nostro paese è presente con tre impianti a Ferrara (riciclo PVC), Rosignano (cloro, soda caustica, solventi) e Tavazzano (derivati del cloro).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.