15 giugno 2017 07:50
Italmobiliare e la famiglia Zanatta, azionista di controllo del Gruppo Tecnica, hanno siglato una lettera di intenti finalizzata all’ingresso della holding di partecipazioni del Gruppo Pesenti nell’azienda italiana attiva nelle calzatura outdoor e attrezzatura da sci, titolare dei marchi Tecnica (scarponi da sci e footwear), Nordica (sci e scarponi), Moon Boot, (footwear) Lowa (scarpe da trekking), Blizzard (sci) e Rollerblade (pattini in linea).
L’accordo prevede che Italmobiliare acquisisca una quota di minoranza qualificata (circa il 40%) del capitale dalla società trevigiana a fronte di un impegno finanziario complessivo di circa 60 milioni di euro.
L’operazione - si legge in una nota - è subordinata, oltre al via libera da parte dalle competenti Autorità, alla completa rinegoziazione da parte di Tecnica dei rapporti attualmente in essere con gli istituti di credito, al fine di ottenere un riscadenziamento e rimodulazione del debito in misura tale che le nuove condizioni permettano di mettere in atto il piano di rilancio e sviluppo già identificato dal Gruppo.
“Finalmente potremo far correre i nostri brand – ha commentato Alberto Zanatta, Presidente di Tecnica Group - Dopo aver ottimizzato i fondamentali, abbiamo cercato un partner che fosse in grado di valorizzare le competenze chiave del Gruppo, centrate su innovazione e grande attenzione per il consumatore finale. Siamo sempre più in competizione con colossi multinazionali e i nuovi soci ci consentiranno, attraverso l'immissione di nuovi capitali e stimoli su temi strategici, di competere per la leadership mondiale".
Fondato nel 1960 a a Montebelluna (TV) come Calzaturificio Tecnica Spa - sviluppando l’attività iniziata nel 1930 da Oreste Zanatta - il gruppo Tecnica ha realizzato l'anno scorso un fatturato di 338 milioni di euro, per oltre il 90% realizzato all’estero.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.