12 ottobre 2017 09:08
Tre anni fa a Fakuma BASF ha presentato il primo grado PBT ottimizzato per la produzione di capsule per macchine da caffè espresso, Ultradur B1520 FC (dove FC sta per Food Contact). Quest’anno, alla stessa fiera, il gruppo tedesco presenterà un’evoluzione del tecnopolimero con migliorate proprietà barriera all’ossigeno, ribattezzato Ultradur Barrier B 1520 FC, destinato allo stampaggio ad iniezione di capsule e altri imballaggi monostrato, a parete sottile, con possibilità di colorazione mediante masterbacthes e rispondenza alle norme UE per contatti con alimenti (EU10/2011). Capsule che non richiedono un coating protettivo o un imballaggio secondario.
In base a test condotti in laboratori indipendenti, il nuovo grado Ultradur Barrier B 1520 FC registra una velocità di trasmissione di ossigeno (OTR) inferiore a 0,10 cm3/m2·d, livello minimo per potersi definire barriera.
Secondo Simon Kniesel, Product Development Engineering Plastics BASF, con questo grado si possono ottenere, con stampaggio monostrato, prestazioni superiori a quelle offerte dalle strutture multistrato PP/EVOH/PP normalmente utilizzate nella produzione di capsule caffè. Oltre al basso OTR, Ultradur Barrier offre una funzione barriera anche verso vapore acqueo, oli minerali e aromi, buone proprietà organolettiche (non interferisce con odore e sapore dei prodotti confezionati) e resistenza chimica.
Il nuovo grado è suscettibile di applicazioni anche in altre applicazioni di imballaggio alimentare o cosmetico.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.