Porte aperte al quartier generale di KraussMaffei a Monaco di Baviera, il prossimo 6 e 7 giugno 2018, per il Competence Forum, evento che quest’anno coincide con i primi 180 anni di vita del gruppo e sarà quindi festeggiato in questa occasione. Oltre all’aspetto mondano, le due giornate offriranno la possibilità ai visitatori di toccare con mano gli ultimi sviluppi tecnologici e le innovazioni nella trasformazione di materie plastiche - stampaggio ad iniezione, a reazione ed estrusione - proposte dalle società del gruppo: KraussMaffei, KraussMaffei Berstorff e Netstal.
Il Competence Forum fornirà anche l’occasione per fare il punto sul riallineamento del gruppo dopo l’ingresso di ChemChina e fornire anticipazioni su opportunità e sviluppi futuri, come rileva il CEO Frank Stieler: “Servizio, digitalizzazione e nuove offerte come il nostro modello di vendita in leasing in futuro faranno la differenza. Se li applicheremo all’intera gamma di prodotti, si apriranno grandi opportunità”.
STAMPAGGIO 4.0. Durante l’evento, saranno esposte in funzione 18 presse ad iniezione all’insegna dello slogan “Trasformare materiali intelligenti con macchine intelligenti”. Tra queste spiccano la nuova elettrica di piccolo tonnellaggio KraussMaffei PX 25 e la versione più grande della serie PX320, che porta la massima forza di chiusura di questa serie a 320 tonnellate.
Focus anche sul modulo “Plastics 4.0” per la digitalizzazione dei processi produttivi, che sarà mostrato in accoppiata con il gestionale (MES) MaXecution e i moduli DataXplorer e BlueBoX per una puntuale analisi della produzione in tempo reale, a livello di singolo componente d’impianto.
Un’altra pressa, modello GX 400, produrrà raccordi in polipropilene in uno stampo a 10 cavità, servita da un robot a sei assi e smaterozzatore, mentre una GX 650 in versione “veloce” mostrerà le competenze del marchio nello stampaggio di imballaggi. Degna di nota anche la pressa MX 1600-12000 che al Competence Forum stamperà una resina caricata con microsfere di vetro 3M, al fine di ridurre la densità del materiale e, quindi, il peso del manufatto finito, particolarmente interessante per applicazioni automotive o in edilizia per isolamento; il controllo canali caldi FlexFlow di HRS Flow sarà integrato nel sistema di gestione della pressa MC6 per gestire in modo preciso e bilanciato la sequenza di iniezione, così da eliminare le linee di giunzione e rendere possibile la verniciatura in uscita dallo stampo.
Tra i focus dell’evento anche lo stampaggio di silicone liquido e solido (foto a sinistra), la produzione di strutture alleggerite con tecnologia FiberForm, applicazioni della tecnica ColorForm e compounding diretto mediante processo DCIM.
COMPETENZA SVIZZERA NEL PACKAGING. Passando a Netstal, il marchio elvetico del gruppo esporrà una pressa ibrida Elion 2200 con stampo a 32 cavità per lo stampaggio veloce (meno di 4 secondi) di chiusure a vite da 38 mm in polietilene alta densità per bottiglie di latte. In questo modo si riescono a produrre in un’ora quasi 29mila pezzi, ognuno del peso di 2,8 grammi. Grandi volumi che si ottengono però senza sacrificare qualità, ripetibilità ed efficienza. In questa isola sarà mostrata anche una implementazione di Industria 4.0 realizzata in partnership con Intravis, attraverso lo scambio dati in tempo reale tra il controllo della pressa e il sistema di ispezione visivo Cap Watcher III, al fine di calibrare in modo automatico i parametri di processo alle ridotte tolleranze richieste al prodotto finito.
ANCHE A REAZIONE. KraussMaffei opera anche nella trasformazione di poliuretani e di altri materiali reattivi attraverso tecnologie di reazione. Al Competence Forum saranno mostrate dal vivo diverse isole di lavorazione, tra cui un impianto di pultusione iPul per la produzione di un profilo cavo in composito rinforzato con fibra di vetro. Grazie ad un nuovo modulo di iniezione, la velocità del processo è stata raddoppiata. Da vedere in funzione, presso il TechCenter, anche il sistema completo per la produzione di lastre in poliuretano e la nuova testa di miscelazione MK 10/15-UVP-2K+4 per la produzione di ginocchiere, con cambio rapido del colore.
ESTRUSIONE DI TUBI HIGH-TECH. KraussMaffei Berstorff focalizzerà la sua presenza al Competence Forum sull’estrusione di compositi (nastri UD) e di tubi in tecnopolimero TCP (Thermoplastic Composite Pipe) esenti da corrosione e adatti per applicazioni in alta pressione, come ad esempio nell’oil&gas. All’interno di una linea di estrusione sarà mostrata la testa multistrato KM-3L RKW 250 F³ per la produzione di tubi a tre strati con un layer interno in poliammide funzionalizzata. Sempre in tema di coestrusione, KraussMaffei Berstorff esporrà anche profili tecnici coestrusi in policarbonato (trasparente e non, con strati funzionalizzati) per la realizzazione di coperture leggere.
Nel corso delle due giornate, oltre alle dimostazioni live delle isole allestite per l’occasione, saranno organizzati anche visite allo stabilimento e seminari, alcuni dei quali tenuti dai partner tecnici del gruppo tedesco.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.