6 marzo 2019 07:45
Federazione Gomma Plastica e Unionplast hanno messo a punto il programma della Prima Conferenza nazionale sul futuro sostenibile delle plastiche (Plastic4People, Plastic4Planet), che si terrà a Milano, presso la sede del Sole 24 Ore il prossimo 5 aprile.
L’evento - spiegano gli organizzatori - vuole essere un’occasione di incontro, dibattito e confronto con l’obiettivo di definire un percorso futuro capace di coniugare crescita economica, innovazione e sostenibilità ambientale e sociale, anche attraverso la presa di coscienza dell’importanza del comportamento corretto di cittadini e consumatori nella gestione dei prodotti in plastica a fine vita.
Nel corso della mattinata si parlerà di riciclo di qualità, eco-design, environmental footprint dei prodotti in plastica, senza dimenticare temi cruciali come l’innovazione ambientale di prodotto e di processo, con l’obiettivo di definire un orizzonte comune di impegno di imprese e loro stakeholder. Sarà anche presentato il “Laboratorio P4P – Plastic4People, Plastic4Planet”, una piattaforma per progetti, impegni e iniziative a favore di un utilizzo più responsabile delle materie plastiche.
Nel pomeriggio, Unionplast terrà la sua assemblea annuale.
FOTOGRAFIA DEL SETTORE. La conferenza traccerà anche il quadro del mercato delle plastiche e dello stato di salute delle imprese, fornendo i dati aggiornati di un settore che in Italia conta complessivamente oltre 11.000 imprese che fatturano oltre 30 miliardi di euro. Di queste, 5.000 sono attive nella prima trasformazione, dando lavoro a 110.000 addetti per un fatturato complessivo annuo di circa 15 miliardi di euro.
La domanda di materie plastiche vede l’Italia ai primi posti in Europa. L’anno scorso sono state trasformate nel nostro paese circa 5,8 milioni di tonnellate di resine termoplastiche alle quali si aggiungono circa 1 milione di tonnellate di resine riciclate provenienti da rifiuti e sfridi plastici, di cui circa il 70% post-consumo.
RELATORI. Interverranno alla Conferenza il Presidente di Unionplast Luca Iazzolino, il Segretario generale di IPPR Cristina Poggesi, Anna Bortoluzzi, esperta di LCA in Quota Sette, il Direttore Generale di ISPRA e VicePresidente dell’Agenzia Europea per l’Ambiente Alessandro Bratti, i Senatori Gianni Pietro Girotto (Presidente della Commissione Industria del Senato) e Paolo Arrigoni (Questore del Senato e membro della Commissione Ambiente), il Presidente di Legambiente Stefano Ciafani, l’Amministratore Delegato di Crocco e Presidente di EuPC Renato Zelcher, l’Amministratore Delegato di Bormioli Pharma Andrea Lodetti, il Responsabile R&D Packaging del Gruppo Granarolo Raffaele Bombardieri e il Presidente di Montello Roberto Sancinelli.
Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario all’Ambiente On. Salvatore Micillo, al ViceMinistro dello Sviluppo Economico On. Dario Galli e al Direttore Generale di Confindustria Marcella Panucci. Modera Laura Bettini, giornalista di Radio24 e conduttrice della trasmissione L’altro Pianeta.
Durante la conferenza, uno studio televisivo in loco trasmetterà i lavori via streaming.
L’iniziativa, che vede Polimerica tra i media partner, è sostenuta anche da IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo e Montello SpA.
Programma e iscrizioni: Plastic4People, Plastic4Planet
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Non è che stiamo accettando passivamente tutto ciò che accade come se fosse la normalità? Se lo chiede il Consorzio C.A.R.P.I. a proposito delle sfide per l'industria italiana del riciclo.
Il produttore italiano di copolimeri sbarca alla fiera tedesca per la prima volta con un nuovo look.