6 giugno 2019 08:50
Di pneumatici senza aria, o airless, se ne parla da oltre dieci anni e in alcune applicazioni non autobilistiche sono stati già sperimentati con successo. In sostanza, al posto dell’aria viene utilizzata struttura di lamelle in resina termoplastica e gomma che garantise il necessario sostegno e la funzione ammortizzante. Un prototipo era stato presentato da Bridgestone sei anni fa (leggi articolo), limitato nel peso e nella velocità raggiungibile.
Oggi Michelin sembra pronta a passare dal laboratorio alla strada: sono infatti in corso test con General Motors per l’adozione dei nuovi pneumatici Uptis (Unique Puncture-proof Tire System, ovvero sistema a prova di foratura) sulle auto elettriche Chevrolet Volt ed entro la fine di quest’anno sarà equipaggiata una flotta di questi veicoli per condurre prove in reali condizioni di utilizzo in Michigan. Se i test daranno esito positivo, l’introduzione sul mercato delle nuove ruote è attesa all’inizio del 2024.
I progressi ottenuti dal costruttore francese di pneumatici riguardano sia il carico ammissibile, che ne consente l'impiego su una utilitaria come la Volt, sia la sicurezza in termini di tenuta su strada e resistenza anche a velocità sostenute.
Rispetto agli pneumatici tradizionali, quelli airless non sono soggetti a foratura o scoppio, non richiedono manutenzione e, non perdendo pressione nel tempo, garantiscono una maggiore efficienza nei consumi.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
All'Assemblea annuale, Consorzio C.A.R.P.I. ringrazierà la filiera del riciclo di rifiuti plastici per il coraggio di fare impresa in Italia a dispetto di un contesto a dir poco sfavorevole.
Bruker propone uno strumento basato su FT-IR ATR per analizzare i laminati e caratterizzare le superfici di film polimeri anche complessi.
Con Easytherm Flow, Piovan propone un'efficace soluzione per abbreviare i tempi di ciclo e tagliare il consumo energetico nello stampaggio a iniezione.