7 marzo 2022 08:40
In qualità di produttore di polipropilene, Braskem ha deciso di aderire, come quarantesimo partner, al progetto biennale NextLoopp per il riciclo di polipropilene post-consumo destinato ad essere reimpiegato, in tutto o in parte, nella produzione di nuovi imballaggi per alimenti.
Presentato alla fine del 2020 dalla britannica Nextek, il processo si basa su una accurata selezione dei materiali in entrata mediante traccianti, in modo tale da separare il PP proveniente da applicazioni alimentari dagli altri materiali, cui segue una fase di decontaminazione volta a consentire il riutilizzo del polipropilene rigenerato in imballaggi e articoli a contatto con alimenti, in conformità agli standard in vigore nella UE, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
"Siamo molto orgogliosi di unirci a NextLoopp, data l'urgente necessità di incrementare i tassi di riciclo e migliorare la qualità del PP riciclato per via meccanica, non solo in Europa, ma a livello globale - commenta Alberto Chiozzi, al quale Braskem ha affidato il compito di sviluppare il riciclo meccanico in Europa -. Sono fiducioso che, in collaborazione con gli altri membri, raggiungeremo l'obiettivo di chiudere il ciclo degli imballaggi alimentari".
Il polipropilene rappresenta circa il 20% della plastica prodotta a livello mondiale ed è il principale polimero utilizzato nei beni di largo consumo.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.