27 maggio 2022 08:43
Il prossimo 7 giugno si terrà a Roma il primo convegno nazionale dedicato ai sistemi di deposito cauzionale (DRS) per gli imballaggi di bevande, organizzato dalla Campagna nazionale “A Buon Rendere-molto più di un vuoto” promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi e sostenuta da numerose organizzazioni non governative che si occupano di ambiente e sostenibilità.
Secondo i promotori dell'iniziativa, la diffusione del monouso e la necessità di raggiungere gli ambiziosi obiettivi europei di raccolta selettiva e riciclo rendono necessario adottare al più presto anche in Italia un efficiente Deposit Return Systems (DRS) per gli imballaggi di bevande: "Le evidenze dai Paesi europei dove il sistema è in funzione forniscono abbondanti indicazioni sui risultati conseguibili e sugli elementi essenziali che caratterizzano un DRS di successo che possa garantire le prestazioni attese", si legge nella presentazione del convegno.
La campagna “A Buon Rendere” si propone di produrre e condividere informazioni ed evidenze sul tema, sensibilizzare i vari pubblici e accompagnare il lavoro dei diversi soggetti interessati a velocizzare i tempi di approvazione di una legge nazionale sul sistema cauzionale. "I tempi per tale legge paiono d’altronde pienamente maturi - affermano i promotori del programma -. Come confermano i risultati di una recente ricerca condotta da AstraRicerche commissionata dalla campagna, l’83% degli italiani ritiene necessario un sistema cauzionale anche nel nostro Paese.
L’evento del 7 giugno coinvolgerà relatori italiani e internazionali, che presenteranno analisi di dati, performance ed esperienze provenienti da Paesi che già hanno un DRS in vigore; sarà anche analizzato il quadro europeo di raccomandazioni, obiettivi vincolanti di raccolta e di presenza di contenuto riciclato (per le bottiglie in plastica). L’obiettivo è raccogliere indicazioni utili per mettere a punto il sistema cauzionale più adatto alla realtà italiana, "in grado di intercettare al più presto quei 7 miliardi di contenitori di bevande in plastica vetro e lattine che ogni anno sfuggono al riciclo, come emerge dallo studio What we waste della Piattaforma Reloop".
L’evento è aperto al pubblico ma per partecipare è necessario iscriversi entro il 4 giugno 2022 inviando una mail a: redazione@buonrendere.it. Il Convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming sui canali social della Campagna “A Buon Rendere” attraverso le piattaforme Linkedin e Facebook.
Per informazioni e programma: A Buon Rendere
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Il compounder veneto ha collaborato alla messa a punto della nuova gamma di pallet Poseidon realizzati con materiale riciclato, che in futuro potrebbe utilizzare.
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...