19 settembre 2022 08:54
Uno studio promosso dalla divisione Plastics dell'associazione dell'industria chimica statunitense ACC (American Chemistry Council) ha valutato come è cambiata nel tempo, tra il 2005 e il 2017, l'impronta di carbonio e di energia relativamente alla produzione negli USA delle quattro materie plastiche più diffuse: polietilene a bassa densità (LDPE) e lineare (LLDPE), polietilene ad alta densità ( HDPE) e polipropilene (PP).
L'analisi sul ciclo di vita (LCA), elaborato da Franklin Associates (divisione di Eastern Research Group), ha mostrato che, sebbene la produzione di queste quattro resine sia aumentata nel periodo considerato, le emissioni di gas serra (GHG) associate sono diminuite in modo significativo, tra il 6% e il 13%, mentre il consumo energetico in fase di produzione ha registrato una flessione tra il 2 e il 7 percento.
Relativamente agli Stati Uniti, in termini assoluti, la CO2 equivalente risparmiata nei dodici anni considerati dall'analisi è stimata in 4,97 miliardi di kg, nonostante un incremento della produzione di poliolefine di oltre 1,8 miliardi di chilogrammi.
“Gli Stati Uniti hanno impianti più recenti che utilizzano gas di scisto (shale gas) insieme a efficienze che hanno abbassato le emissioni di carbonio per chilo di plastica prodotta - spiega il responsabile materie plastiche in ACC, Joshua Baca -. Ciò ha ridotto le nostre emissioni in produzione rispetto a molte altri aree del mondo". “Questo progresso - aggiunge - sta aiutando le industrie dei beni essenziali, dall'assistenza sanitaria ai trasporti, a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità soddisfacendo al contempo le esigenze dei consumatori americani. Qualsiasi politica per limitare la produzione di plastica a livello nazionale cancellerebbe posti di lavoro negli Stati Uniti e si tradurrebbe in una produzione meno efficiente all'estero, il che rappresenterebbe un passo indietro per l'ambiente".
Lo studio è scaricabile qui: A decreasing footprint
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD)
Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112
Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Vincenzo Lancetti, 43 - 20145 Milano (MI)
Tel: +39 02 70636370 - Fax: +39 02 2361294
Web: www.bruker.com/en.html - Email: bruker.italy@bruker.com
Via Monferrato, 57 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel: +39 02 988 141 - Fax: +39 05 98284172
Web: it.chemtrend.com/soluzioni/lavorazione-della-plastica/ - Email: cti.customerservice@chemtrend.de
Il masterbatch sviluppato da Ampacet per aumentare le proprietà barriera dei film poliolefinici per imballaggio è stato inserito tra i finalisti del premio indetto da Plastics Recyclers Europe.
Il gruppo olandese AKV utilizza la tecnologia Engel ‘two-stage-process’ per stampare grandi pallet utilizzando direttamente scaglie di plastica macinata da post consumo che ricicla internamente. Con risparmio di energia e materie prime.
La società del Gruppo Hera specializzata nella plastica riciclata di alta qualità sceglie Düsseldorf per presentare il nuovo corso aziendale, sempre più vocato all'internazionalizzazione e orientato alla ricerca.