25 ottobre 2022 08:53
Il costruttore di calandre Comerio Ercole amplia il perimetro di attività facendo il suo ingresso nel settore dello stampaggio gomma attraverso l'acquisizione di una partecipazione nella società vigevanese Sasmac International, titolare del marchio Saspol. Quest'ultimo, opera dal 1961 nella costruzione di presse di grande formato per stampaggio a compressione, iniezione e nella fornitura di trance. Gli ambiti di applicazioni spaziano dai nastri trasportatori agli pneumatici da ricostruzione o pieni, fino alle lastre termoplastiche in materiale poliolefinico.
L'accordo, siglato da Comerc International, società controllata dalla famiglia Comerio, è stato annunciato in questi giorni al K2022 di Düsseldorf e corona vent'anni di collaborazione tra le due società su specifici progetti di fornitura a livello mondiale. Davide Dondena (a destra nella foto), terza generazione alla guida di Sasmac International, mantiene la direzione della società.
L'alleanza tra i due costruttori riguarda in modo specifico le macchine per cordino in acciaio e nastri trasportatori a marchio SA-Belt, le linee per la ricostruzione degli pneumatici SA-Retreading, gli impianti per pneumatici solidi SA-Solid, le presse a compressione per cingoli in gomma e quelle, sempre a compressone, per lastre in PP, PE, HDPE e UGMWPE a marchio SA-Plastic. Saspol potrà contare sulla rete commerciale di Comerio Ercole e in futuro sono attese sinergie anche sotto il profilo tecnologico.
In Fiera, Comerio Ercole presenta la nuova piattaforma digitale Hercules 40, strumento di analisi “data-driven” per il miglioramento continuo del processo produttivo, inclusa l'ottimizzazione dei consumi energetici, oltre a una nuova calandra per materie plastiche ad alta precisione, denominata Flexi, dotata di posizionamento idraulico e configurabile con 4 o 5 cilindri a seconda del tipo di prodotto lavorato, PVC morbido o rigido (leggi articolo).
Nella foto in alto, da sinistra: Guglielmo Comerio di Comerc International con Davide Dondena di Sasmac International.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via delle industrie, 16 - 30036 Santa Maria di sala (VE)
Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244
Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 335 5497659
Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
L’open innovation sta rivoluzionando il settore della trasformazione di materie plastiche. La partnership con fornitori e clienti nello sviluppo di soluzioni di automazione personalizzate è un fattore...
La riaccensione delle linee dopo chiusure o fermi imprevisti è una sfida per le aziende che operano nella trasformazione dei materiali termoplastici. Chem-Trend propone una soluzione per ridurre i tem...