10 gennaio 2023 08:44
Vecoplan, costruttore tedesco di macchine e attrezzature per il trattamento e riciclo di rifiuti, tra i quali anche quelli plastici, ha aperto una nuova filiale a Ferrara per seguire più da vicino il mercato italiano, dopo aver aperto uffici in Spagna, Polonia e Regno Unito.
La filiale italiana, che ha preso in carico le attività in precedenza seguite da un distributore, è in grado di fornire servizi commerciali, assistenza - grazie a un officina interna - e fornitura di pezzi di ricambio o componenti soggetti a usura; a questo scopo è in fase di costruzione un magazzino dedicato.
In futuro, a Ferrara verranno anche assemblati anche alcuni componenti delle linee, come i rotori.
La struttura si estende su 500 metri quadrati e occupa al momento sette persone, tra cui 5 tecnici, esperti in ingegneria meccanica ed elettrica, in grado di intervenire in modo celere sugli impianti installati nel nostro paese.
In precedenza, invece, in caso di interventi di riparazione o manutenzione, il personale arrivava dalla Germania, così come i pezzi di ricambio. Completano la squadra italiana un responsabile per il coordinamento delle attività e un venditore indipendente.
"Il mercato italiano ha un grande bisogno di velocità di intervento e affidabilità - commenta Jochen Pfeil, responsabile della divisione Servizi di Vecoplan -. Questo perché è un po' diverso dagli altri mercati europei. Ciò vale, in particolare, per i tempi di fermo macchina". Circa il 90 percento degli impianti viene utilizzato per la produzione di materiali riciclati e una quota minore per la lavorazione del legno di scarto, applicazioni dove la continuità operativa si rivela cruciale.
I tecnici della filiale italiana sono anche formati all'utilizzo di Vecoplan Smart Center (VSC), la soluzione di digitalizzazione avanzata proposta dall'azienda tedesca. Comprende VSC.connect, l'interfaccia di comunicazione tra Vecoplan e i suoi clienti, con servizi per la gestione digitale dei documenti e l'assistenza remota, nonché il pannello operativo integrato e intuitivo VSC.control. "I nostri addetti all'assistenza possono utilizzarlo per risolvere la maggior parte dei problemi da remoto - spiega Pfeil -. Possiamo guardare oltre le spalle del tecnico dell'assistenza quando utilizza una videocamera o occhiali per la realtà aumentata, e aiutarlo a risolvere il problema passo dopo passo. I nostri tutorial sono anche in grado di preparare i clienti nelle procedure di manutenzione ordinaria”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Il reparto stampaggio della bresciana AVE conta 16 presse interconnesse industria 4.0, ormai quasi tutte Arburg.
Rappresenta anche l'80% del tempo di produzione, ma se non ottimizzato lo rallenta. Insieme a Piovan vediamo come risolvere i problemi più comuni.