10 gennaio 2023 08:44
Vecoplan, costruttore tedesco di macchine e attrezzature per il trattamento e riciclo di rifiuti, tra i quali anche quelli plastici, ha aperto una nuova filiale a Ferrara per seguire più da vicino il mercato italiano, dopo aver aperto uffici in Spagna, Polonia e Regno Unito.
La filiale italiana, che ha preso in carico le attività in precedenza seguite da un distributore, è in grado di fornire servizi commerciali, assistenza - grazie a un officina interna - e fornitura di pezzi di ricambio o componenti soggetti a usura; a questo scopo è in fase di costruzione un magazzino dedicato.
In futuro, a Ferrara verranno anche assemblati anche alcuni componenti delle linee, come i rotori.
La struttura si estende su 500 metri quadrati e occupa al momento sette persone, tra cui 5 tecnici, esperti in ingegneria meccanica ed elettrica, in grado di intervenire in modo celere sugli impianti installati nel nostro paese.
In precedenza, invece, in caso di interventi di riparazione o manutenzione, il personale arrivava dalla Germania, così come i pezzi di ricambio. Completano la squadra italiana un responsabile per il coordinamento delle attività e un venditore indipendente.
"Il mercato italiano ha un grande bisogno di velocità di intervento e affidabilità - commenta Jochen Pfeil, responsabile della divisione Servizi di Vecoplan -. Questo perché è un po' diverso dagli altri mercati europei. Ciò vale, in particolare, per i tempi di fermo macchina". Circa il 90 percento degli impianti viene utilizzato per la produzione di materiali riciclati e una quota minore per la lavorazione del legno di scarto, applicazioni dove la continuità operativa si rivela cruciale.
I tecnici della filiale italiana sono anche formati all'utilizzo di Vecoplan Smart Center (VSC), la soluzione di digitalizzazione avanzata proposta dall'azienda tedesca. Comprende VSC.connect, l'interfaccia di comunicazione tra Vecoplan e i suoi clienti, con servizi per la gestione digitale dei documenti e l'assistenza remota, nonché il pannello operativo integrato e intuitivo VSC.control. "I nostri addetti all'assistenza possono utilizzarlo per risolvere la maggior parte dei problemi da remoto - spiega Pfeil -. Possiamo guardare oltre le spalle del tecnico dell'assistenza quando utilizza una videocamera o occhiali per la realtà aumentata, e aiutarlo a risolvere il problema passo dopo passo. I nostri tutorial sono anche in grado di preparare i clienti nelle procedure di manutenzione ordinaria”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Il portale verticale dedicato all'industria delle materie plastiche ora propone un servizio di basic assessment sui requisiti necessari per poter rispettare le normative UE.
Nel mese di luglio un percorso in tre step per identificare ed eliminare sprechi e inefficienze nella trasformazione di materie plastiche.