16 gennaio 2023 08:38
Il gruppo francese TotalEnergies ha deciso di unirsi al progetto NextLoopp per il riciclo meccanico di polipropilene post-consumo destinato ad essere reimpiegato, in tutto o in parte, nella produzione di nuovi imballaggi per alimenti.
Si affianca così ai 47 partner che hanno già aderito all'iniziativa lanciata nell'ottobre 2020.
ll processo NextLoopp prevede una accurata selezione dei materiali in entrata mediante traccianti, in modo tale da separare il polipropilene contenuto negli imballaggi alimentari, che viene poi sottoposto a decontaminazione al fine di consentirne il riutilizzo in nuovi packaging e articoli a contatto con alimenti, in conformità agli standard in vigore nella UE, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Di recente, è stato completato uno studio sulla contaminazione degli imballaggi in PP post-consumo, che sarà presentato alle autorità per la sicurezza alimentare in Europa (Efsa), negli Stati Uniti (FDA) e nel Regno Unito (FSA).
TotalEnergies metterà a frutto questa partnership tecnologica per accelerare la revisione di fattibilità di progetti sul riciclo meccanico avanzato mirati al riutilizzo dei materiali a contatto con alimenti e ad ampliare ulteriormente la sua linea di polimeri RE:use, contenente materiali provenienti dal riciclo meccanico.
“Questa iniziativa ci consentirà di fare un ulteriore passo avanti nello sviluppo di tecnologie per produrre materiale rigenerato per uso alimentare da riciclo meccanico avanzato e ampliare le nostre opzioni per progetti che contribuiranno alla nostra ambizione di produrre il 30% di polimeri circolari entro il 2030”, sottolinea Nathalie Brunelle, Senior Vice President Polymers di TotalEnergies.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Marfran ha formulato la nuova serie di elastomeri termoplastici Marfran E KPW per rispondere ai requisiti della norma tedesca.
Dal 5 al 7 marzo 2025, alla fiera di Bologna il costruttore veneto esporrà la gamma di soluzioni dedicate alla trasformazione di materie plastiche.
EDP accompagna le aziende nella transizione verso le energie rinnovabili vantando un'esperienza nel settore della chimica, gomma e materie plastiche.