4 aprile 2023 08:48
Paolo Barbieri (nella foto) è stato nominato nuovo CEO di Kem One, produttore francese di PVC e derivati clorovinilici, succedendo così a Laurent Lenoir, che aveva ricoperto la carica ad interim dopo le dimissioni annunciate nell'estate dell'anno scorso da Frédéric Chalmin (leggi articolo). Terminato il suo incarico, Lenor torna a presiedere il CdA della società.
Di nazionalità italiana, laureato all'Università Bocconi di Milano e allo IESE di Barcellona, Paolo Barbieri proviene da Corteva Agriscience, società specializzata in agrochimica, dove negli ultimi dieci anni ha ricoperto incarichi manageriali di crescente responsabilità. In precedenza aveva lavorato in DuPont nell'area commerciale.
"La sua profonda conoscenza dell'industria chimica, la sua attenzione alla sicurezza, la sua forte cultura dei rapporti con i clienti e le sue qualità umane fanno di Paolo Barbieri il leader di cui Kem One ha bisogno per accelerare la sua trasformazione e svelare il suo potenziale di crescita", ha commentato il Presidente Laurent Lenoir, a nome dell'intero Consiglio di Amministrazione.
"Sono lieto di entrare a far parte di Kem One, i cui valori e orientamenti strategici rispecchiano il mio background - ha dichiarato Barbieri -. Lavorerò a fianco dei team per aiutare Kem One a raggiungere i suoi audaci obiettivi di diventare un attore internazionale resiliente e diversificato e stabilire un standard di settore in termini di basse emissioni di carbonio". "Sicurezza, prestazioni, rispetto per le persone e l'ambiente e una cultura incentrata sul cliente sono i fondamenti che guideranno il mio lavoro in Kem One", ha aggiunto.
Nata nel 2012 dallo spin-off delle attività cloroviniliche di Arkema, Kem One possiede otto siti produttivi tra Francia e Spagna. Dal 2021 è controllata dalla società di private equity statunitense Apollo.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Il compoundatore veneto punta a Greenplast (pad. 14 stand C51) sulla sostenibilità anche nei materiali per edilizia e arredamento, dove offre compound formulati per specifiche applicazioni.
La gestione dei materiali plastici nell'industria della trasformazione raggiunge nuovi standard di sicurezza ed efficienza con l'innovativa stazione firmata Piovan.