4 aprile 2023 17:35
Non solo bottle-to-bottle per il consorzio autonomo Coripet, che grazie all'autorizzazione concessa dal Ministero dell'Ambiente potrà gestire in futuro anche il recupero dei rifiuti da imballaggi in PET per liquidi non food, come ad esempio i flaconi per la detergenza.
In dettaglio, come riporta il decreto del MASE (scaricabile in allegato), Coripet è autorizzato a gestire i contenitori in CPL PET contenenti in origine liquidi non alimentari del solo flusso della raccolta differenziata tradizionale.
Il consorzio apre così le porte, nella categoria produttori, alle aziende che utilizzano contenitori in PET diversi da quelli per uso alimentare, con conseguente incremento della rappresentatività rispetto all’immesso a consumo, oggi superiore al 50% del mercato delle bottiglie.
Coripet continuerà ad intercettare le bottiglie in PET post consumo attraverso la raccolta differenziata e quella selettiva, ma per quest’ultima gli ecocompattatori accetteranno solo le bottiglie food per garantire la qualità e la tracciabilità del PET riciclato per applicazioni a contatto con alimenti.
“E’ un ulteriore punto di svolta per Coripet – commenta Corrado Dentis, presidente del consorzio -. Il provvedimento del ministero si inserisce nel solco dell’apertura del mercato. Siamo lieti di questa decisione che accoglie con favore l’istanza del consorzio di occuparsi anche dei contenitori in liquidi in pet per il non food".
"Ci sentiamo pronti a operare a 360 gradi nelle bottiglie PET – prosegue Dentis – anche se, è utile ribadirlo, l’obiettivo indicato nella Direttiva europea sugli articoli monouso (SUP), 77% di raccolta per il riciclo entro il 2025 e 90% entro il 2029, riguarda solo le bottiglie PET contenenti liquidi alimentari”.
Fondato nel 2016 e autorizzato con un decreto di riconoscimento provvisorio nell’aprile 2018, il consorzio Coripet ha ottenuto a luglio 2021 il riconoscimento definitivo, da parte del Ministero della Transizione ecologica, ad operare come sistema volontario e autonomo per la gestione diretta degli imballaggi in PET per liquidi alimentari.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at