7 luglio 2023 13:23
La carenza, ormai cronica, di personale tecnico qualificato e adeguatamente formato nelle aziende di trasformazione materie plastiche sta spingendo i costruttori di macchine e impianti a introdurre funzioni digitali volte a semplificare le fasi di avviamento e la gestione stessa dei processi, al fine di ridurre i tempi morti ed evitare danni agli impianti.
KraussMaffei, per esempio (ma non è l'unico costruttore), ha implementato la funzione smartOperation, disponibile anche per retrofit di presse a iniezione dotate di sistema di controllo MC6. Il costruttore tedesco la spiega così: "é una funzione macchina intuitiva che consente la separazione tra le impostazioni di processo e l'effettiva interfaccia operatore. L'operatore viene guidato attraverso l'intero processo di produzione in modo chiaro e strutturato mediante semplici istruzioni. Ciò garantisce un processo di produzione standardizzato e ottimale".
Ciò agevola la conduzione della macchina anche agli operatori poco addestrati. L'impostazione iniziale del processo viene fatta da un collega esperto, quindi le pagine di set-up vengono bloccate e, di conseguenza, le possibilità di intervento vengono fortemente limitate, insieme con il rischio di far danni. Restano in funzione due soli pulsanti: verde per avviare la produzione o passare alla fase successiva delle istruzioni e rosso per interromperla o per tornare alla fase precedente. In questo modo, l'operatore della macchina viene guidato passo dopo passo attraverso il processo con semplici istruzioni di lavoro.
SmartOperation è un servizio digitale della famiglia smartMachine di KraussMaffei, che comprende anche APCplus e dataXplorer. La caratteristica che accomuna queste soluzioni digitali è che analizzano il processo di stampaggio a iniezione sulla base dei dati, lo regolano automaticamente e sono anche in grado di ottimizzarlo senza intervento esterno.
"Offriamo ai nostri clienti l'opportunità di ridurre significativamente il tasso di errore nel funzionamento delle macchine per lo stampaggio a iniezione - commenta Bastian Eberle, Product Manager IMM di KraussMaffei -. Una soluzione per far fronte alla carenza globale di lavoratori qualificati".
In occasione del 185° anniversario dalla nascita, KraussMaffei ha deciso di offire a clienti la possibilità di installare gratuitamente smartOperation quando acquistano una nuova pressa a iniezione. La promozione è però limitata: partita il 1 maggio scorso è valida per 185 giorni, ovvero fino ai primi di novembre.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...