15 aprile 2024 12:00
I produttori italiani di materiali poliuretanici flessibili che aderiscono al programma "Poliuretano è" sono presenti anche quest'anno al Fuorisalone che anima la Design Week, manifestazione che si tiene in questi giorni a Milano in occasione del Salone del Mobile.
Dal 15 al 21 aprile al Superstudio in via Tortona 27, alcuni prodotti in poliuretano saranno esposti all'interno di uno spazio di 400 metri quadrati allestito con lo stesso materiale, progetto in partnership con Materially Now.
In quest'area, Olmo Giuseppe presenta Visco Pet, una schiuma poliuretanica viscoelastica reticolata realizzata con polioli ottenuti dal riciclo del PET (13%), oltre a VIRIdiVITA (nella foto), un sistema che immagazzina l’acqua piovana all’interno di un poliuretano espanso flessibile a ritenzione idrica, per poi rilasciarla gradualmente, utile nella realizzazione di tetti e pareti verdi. Frutto di un brevetto svizzero, il poliuretano formulato da Toscana Gomma (gruppo Olmo) sarà presentato per la prima volta in Italia venerdì 19 aprile alle ore 16.
Un'altra azienda del settore, Orsa Foam, propone I-fo@m Th 45 BrVe, un poliuretano viscoelastico contenente materiali a cambiamento di fase (PCM) microincapsulati, che rimuovono il calore in eccesso nelle ore più calde per rilasciarlo quando la temperatura è più bassa.
C'è poi RisOrsa 42 VP, poliuretano viscoelastico pneumatico formulato con alte percentuali di polioli naturali che sostituiscono parte delle materie prime di origine fossile, e Breeze 50 HR, un poliuretano a conformazione cellulare aperta che garantisce il libero passaggio dell’aria e la veloce dispersione dell’umidità.
Pelma presenta al Fuorisalone Natura, un poliuretano contenente materie prime rinnovabili a base di oli vegetali, Thermofresh con PCM e speciale trattamento Ultrafresh a base di ioni di argento con funzione antimuffa-antibatterica, oltre a Bio Circular, prodotto con polioli certificati ISCC Plus derivati da fonti di origine vegetale a fine vita.
Al termine dell'evento, i materiali esposti nello stand e lo stesso allestimento saranno riutilizzati o riciclati: dopo un trattamento di macinazione meccanica, presso le stesse aziende produttrici, il poliuretano sarà miscelato con opportuni leganti e riutilizzato per produrre nuovi semilavorati come sotto moquette, pannelli fonoassorbenti, imballaggi industriali e pannelli isolanti.
Oltre a promuovere il poliuretano flessibile, lo spazio vuole essere anche un hub di networking con l’obiettivo di presentare, raccontare, approfondire e comprendere l’unicità del materiale. A questo fine, nell'area centrale sono installate 40 sedute, realizzate in poliuretano al naturale, per poter seguire comodamente il fitto calendario di incontri o più semplicemente come zona relax per riposarsi dalle fatiche del Fuorisalone.
Le sedute sono colorate diversamente in base alla portanza e alla densità del materiale, creando un percorso sensoriale che permetterà ad ogni visitatore di sperimentare le diverse sensazioni di comfort. Terminata la Design Week, tutte le sedute saranno donate alla comunità Kayros di Vimodrone, gestita da Don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.