21 maggio 2024 08:43
PVC Forum Italia e VinylPlus, con il supporto tecnico di Infoprogetto, organizzano nel corso dell'anno quattro incontri online sul tema del “PVC 4 creative design, innovazione e sostenibilità con il PVC”, ognuno rivolto ad un'area geografica del nostro paese.
Il programma è stato messo a punto per architetti e ingegneri (a cui vengono riconosciuti 3 crediti formativi), ma gli incontri sono aperti a chiunque fosse interessato ad approfondire questo tema.
L’integrazione del design creativo nel PVC offre diverse opportunità per ottenere soluzioni innovative esteticamente accattivanti, funzionali e anche sostenibili, soprattutto in edilizia - spiegano gli organizzatori -. Questo polimero può essere infatti modellato in varie forme e strutture, personalizzato con colori e finiture, arricchito con dettagli decorativi e integrato con altri materiali per creare prodotti e sistemi costruttivi con prestazioni superiori e un’estetica unica.
Non solo: il design creativo ricopre un ruolo fondamentale anche nel promuovere la sostenibilità del PVC attraverso l'uso di materiali riciclati, processi di produzione a basso impatto ambientale e soluzioni che favoriscono il riciclo e il riutilizzo dei materiali al termine della loro vita utile attraverso la demolizione selettiva.
Gli incontri, in forma di webinar gratuito, si tengono dalle 15 alle 18. Si parte il 30 maggio 2024 per i professionisti del Nord Ovest (registrazione QUI), per poi spostarsi al Nord Est il 13 giugno. Il 18 luglio toccherà al Centro Italia per finire il 10 ottobre per Sud e Isole.
Il programma è lo stesso per tutti e 4 gli incontri:
Il tema del “PVC 4 creative design” sarà anche oggetto dell’ultimo incontro della PVC Academy 2024, in programma il 13 novembre 2024, dedicato ai progetti realizzati in collaborazione con VinylPlus.
Per informazioni: PVC Forum Italia
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Ampacet ha presentato i nuovi Halolite 527 e Halofree 533 per applicazioni negli impianti elettrici in edilizia.
Dal 27 al 30 maggio 2025, Milano ospiterà la mostra-convegno dedicata a tecnologie e materiali per un futuro sostenibile, con ampio spazio al programma convegnistico.