9 ottobre 2024 11:14
Piovan, costruttore di sistemi di automazione per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polimeri, polveri plastiche e alimentari, sarà presente con i marchi Piovan, Piovan Fdm, Pelletron e Thermal Care a Fakuma, la fiera dedicata allo stampaggio a iniezione in programma dal 15 al 19 ottobre a Friedrichshafen, in Germania.
Per l'occasione, il gruppo veneto ha annunciato alcune novità, che saranno esposte nel padiglione A3 della fiera.
La prima è la centralina di smistamento manuale HandlinkEvo, che consente all'operatore di associare le sorgenti di materiale ai ricevitori, riducendo gli errori grazie a un sistema di led colorati lampeggianti. Il sistema può essere abbinato a Easy3+, sistema di gestione degli impianti di alimentazione centralizzati, che verifica la corretta chiusura o corrispondenza tra sorgente e destinazione. In caso di problemi, come un circuito aperto o una mancata corrispondenza del materiale, blocca i cicli di alimentazione e avvisa l'operatore.
L'unità GDS-5E, sviluppata da Piovan Fdm, si rivolge al dosaggio gravimetrico di granuli, additivi e polveri, supportando le operazioni dell'estrusore in modalità overfeed e underfeed. Nello stesso ambito, Easyfeed+ (foto a destra) è progettata in modo specifico per i processi di estrusione a bocca affamata e di stampaggio a iniezione, che richiedono un'elevata precisione di dosaggio e una dispersione omogenea degli additivi. Questo dosatore gravimetrico è disponibile in 4 taglie con portate fino a 200, 400, 600 e 800 kg/h, in configurazioni variabili da 2 a 5 ingredienti.
Dalla combinazione dei punti di forza di Quantum e MDW è nato Quantum+, un dosatore gravimetrico che garantisce alta precisione e accuratezza nel dosaggio dei più svariati materiali plastici.
Piovan esporrà in fiera anche il nuovo depolveratore compatto C20 deduster (foto a sinistra) capace di rimuovere polvere e capelli d’angelo che possono causare imperfezioni, con un design che semplifica il retrofit di presse e linee di estrusione. Pelletron presenterà DeDuster XP15, unità dedicata alla produzione e compounding di materie plastiche, con capacità tra 500 e 1.500 kg/h; grazie al ridotto peso, può essere installata prima dell'insaccamento o presso i silos di stoccaggio.
Nello stand del costruttore veneto saranno mostrati anche i prodotti di punta nel segmento della deumidificazione, tra cui il sistema automatizzato a tramoggia multipla Modula, come pure il ricevitore senza filtro Pureflo, che elimina la necessità di manutenzione ordinaria o la pulizia, equipaggiato con Ryng, la soluzione per il monitoraggio in tempo reale della produzione e dell'utilizzo della materia prima.
In una applicazione 3D, i visitatori potranno invece scoprire come funziona Easypure, la soluzione Piovan per la rimozione degli odori, integrabile con il 'naso elettronico' Odor Minder.
Allo stand ci sarà anche l’opportunità di provare Winfactory 4.0, il software di controllo e gestione dei processi produttivi per la supervisione della fabbrica digitale.
Infine, uno spazio sarà dedicato alle innovazioni nel campo della refrigerazione e della termoregolazione con i sistemi Easytherm.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
BMB presenta alla fiera di Bologna una pressa ibrida per lo stampaggio di provette equipaggiata con sistema iQ PUMP e nuovo controllo CNC.
L'azienda italiana presenta alla fiera bolognese le serie e-Technipol ed e-Technipol PA per applicazioni nei componenti elettrici ed elettronici.