3 febbraio 2025 08:42
VinylPlus, programma volontario per la sostenibilità nella filiera del PVC, ha presentato nei giorni scorsi a Bruxelles la nuova iniziativa VinylPlus Digital Passport, un registro digitale che contiene informazioni sui prodotti, al fine di consentirne la tracciabilità all'interno dell'intera catena del valore.
VinylPlus sta portando avanti il progetto pilota Flex-ID per sviluppare e testare i Digital Product Passports (DPP) in tre diversi prodotti in PVC plastificato: teli impermeabili, pavimenti vinilici e coperture per tetti.
Al programma partecipa un consorzio composto da tre produttori di prodotti in PVC flessibile, già partner di VinylPlus: Beaulieu International Group, Renolit e Sioen, a cui si aggiunge 3E, azienda specializzata nello sviluppo di Digital Product Passports.
Questo strumento si propone di migliorare la trasparenza, la tracciabilità e la conformità normativa dei prodotti in PVC utilizzati nel settore delle costruzioni, in linea con il nuovo Regolamento europeo sui prodotti da costruzione (CPR), riducendo al contempo le barriere nel libero commercio intra-UE.
A supporto del programma, VinylPlus ha pubblicato sul suo sito un documento informativo (scaricabile QUI).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
La tecnologia per la produzione di vassoi in PET concessa in esclusiva per il mercato rumeno al gruppo Goodpack.
Alla fiera spagnola, dal 2 al 5 giugno 2026, le ultime innovazioni nei masterbatch e additivi del produttore statunitense.
Con corsi di formazione su misura, Engel Italia forma operatori autonomi, capaci di ottenere le massime prestazioni da ogni impianto.