5 settembre 2025 08:48
Il costruttore italiano di impianti per termoformatura OMG ha collaborato con Thermapet - titolare della tecnologia TPET per la produzione di APET - allo sviluppo di contenitori termoformati dotati di superiore resistenza termica, adatti per essere posti in forni tradizionali o a microonde.
Alcuni esempi saranno esposti al K2025, dove non sarà però presente la termoformatrice progettata per produrli, ancora in fase prototipale e "in attesa di brevetto". Un primo prototipo dell'impianto, dotato della tecnologia TPET, è in funzione presso lo stabilimento Thermapet in Thailandia.
Secondo i due partner, le vaschette sono in grado di contenere olio bollente a 190 °C senza perdere la forma e funzionalità. Un video, girato durante i test, sarà mostrato in fiera per evidenziare la resistenza e la stabilità termica del materiale.
Il processo brevettato TPET utilizza PET vergine o riciclato per ottenere prodotti in PET amorfo in grado di resistere a temperature fino a 220 °C senza utilizzare additivi o agenti nucleanti, quindi con elevata purezza per un successivo riciclo, anche con approccio tray-to-tray. Il poliestere viene cristallizzato attraverso orientamento meccanico, anziché mediante trattamenti chimici, preservando così l’integrità e la riciclabilità del materiale.
OMG illustrerà in fiera anche gli ultimi sviluppi nella termoformatura di CPET, CPLA la carta secca, senza l'utilizzo di preforme, impiegando macchine standard e operando direttamente sullo stampo per cristallizzare il materiale.
Questo approccio - sostiene il costruttore italiano - consente di ottenere forme simili a quelle ottenibili con le plastiche convenzionali, ma con un impatto ambientale potenzialmente inferiore.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.