11 settembre 2025 08:42
Vecoplan, costruttore tedesco di macchine e attrezzature per il trattamento e la triturazione di rifiuti plastici, ha annunciato l'acquisizione della connazionale Pla.to, attiva nelle tecnologie di lavaggio e dry-cleaning.
La società di Görlitz consolida così l’offerta di Vecoplan nel trattamento dei materiali plastici. Tra le tecnologie in portafoglio c'è anche il lavaggio a secco (dry-cleaning), un processo meccanico che rimuove impurità senza la necessità di grandi quantità d’acqua, generando scaglie pronte per l’estrusione. Pla.to offre anche sistemi di lavaggio a umido con frizione e scrubber intensivi, per un’ampia gamma di applicazioni.
Le due aziende, già legate da una lunga collaborazione, sono oggi in grado di coprire l’intero processo di riciclo: dal trasporto e la frantumazione fino al lavaggio, sia a secco che in acqua.
Pla.to manterrà la propria sede a Görlitz. L’integrazione con Vecoplan consentirà di gestire progetti su scala internazionale e di introdurre nuovi prodotti, come il lancio della più grande unità di dry-cleaning mai realizzata, che verrà presentata in occasione della fiera K2025 di Düsseldorf.
“Siamo entusiasti delle grandi sinergie che nasceranno - afferma Heinz Schnettler, Managing Director di Pla.to Technology -. Vogliamo crescere, aprire insieme i mercati internazionali e dimostrare che uno più uno può davvero essere maggiore di due! Insieme, con la forza di Vecoplan e la qualità comprovata dei nostri prodotti, investiremo ancora di più in innovazione e presenza sul mercato”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.