Sempre più impattante a livello accademico, scientifico e industriale, l'intelligenza artificiale (AI) sta avendo importanti ripercussioni anche nella ricerca, grazie alla capacità di gestire e interpretare grandi quantità di dati, con risvolti anche per i laboratori delle piccole e medie aziende chimiche.
L'AI aiuta i ricercatori a modellare e a prevedere le reazioni chimiche, identificare nuovi materiali e accelerare la scoperta di molecole, mentre la manutenzione predittiva riduce i fermi e garantisce efficienza operativa negli impianti di produzione.
Vista l'importanza del tema, Federchimica ha deciso di organizzare un incontro a Milano il prossimo 2 ottobre, coinvolgendo nell'iniziativa anche AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale) e il Gruppo chimica degli intermedi e delle specialità di Aispec-Federchimica.
L’evento si rivolge a istituzioni, imprese, Università e a tutti gli esperti del settore, interessati ad approfondire il tema. L'obiettivo - si legge nella presentazione - è illustrare le attività di ricerca, sviluppo e innovazione che possano portare l’intelligenza artificiale a diventare un alleato prezioso per la competitività nel settore chimico.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre, anche se - visto l'alto numero di adesioni - è possibile partecipare solo in modalità online.
Per informazioni e iscrizioni: Federchimica
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
La manifestazione milanese dedicata a materie plastiche e gomma si prepara alla ventesima edizione, in programma dal 9 al 12 giugno a Milano.
Il masterbatch di Ampacet è stato selezionato dalla giuria del premio dedicato alle plastiche circolari. I vincitori saranno annunciati il 6 maggio.
Ecopolietilene organizza un convegno a Milano il 22 aprile, occasione per presentare uno studio elaborato da Plastic Consult. Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione.