1 ottobre 2025 12:14
Il costruttore giapponese di macchine ad iniezione e robot Shibaura Machine ha siglato un accordo per acquisire il controllo della tedesca LWB Steinl, attiva nella costruzione di presse per la gomma e automazioni, con l'intenzione di trasformare lo stabilimento di Altdorf nel nuovo hub produttivo e sede europea del gruppo.
In base all'accordo, Shibaura Machine rileverà l'80% di LWB Steinl, con opzione di acquisto per il restante 20%.
Al completamento dell’operazione, la nuova entità Shibaura Machine LWB diventerebbe una controllata al 100%. Le parti hanno concordato di non rendere pubblico il prezzo d’acquisto.
Secondo il progetto, che non comporterà tagli occupazionali, le divisioni meccanica e automazione saranno scorporate da Steinl Group e integrate nella nuova realtà produttiva, che fornirà isole di stampaggio completamente automatizzate, comprese macchine verticali oggi non presenti nel catalogo Shibaura, destinate alla lavorazione non solo di termoplastiche, ma anche di gomma, silicone ed elastomeri. I due marchi resteranno sul mercato.
La filiale europea beneficerà di vantaggi sui costi di acquisto e produzione grazie al network industriale di Shibaura in Giappone, Cina e India. Inoltre, le reti commerciali dei due partner si completeranno a vicenda: Shibaura Machine avrà accesso alla clientela europea di LWB, mentre quest'ultima potrà beneficiare della rete del costruttore giapponese in Asia e Stati Uniti.
"La nostra solida presenza in America e nella regione Asia-Pacifico costituisce il fondamento della nostra espansione strategica - afferma Georg Holzinger (nella foto), Managing Executive Officer di Shibaura Machine e futuro CEO e Presidente di Shibaura Machine LWB -. L’Europa, e in particolare la Germania, rivestono un ruolo chiave nella nostra crescita. Per realizzare questa strategia abbiamo cercato un partner tedesco che condividesse i nostri standard di precisione e qualità: lo abbiamo trovato in LWB Steinl. In quanto azienda a conduzione familiare, incarna i valori che caratterizzano anche la nostra cultura aziendale giapponese: fiducia, rispetto e lealtà".
"Il settore delle materie plastiche e della gomma sta affrontando un cambiamento profondo: le macchine stanno diventando sempre più prodotti commodities - aggiunge Peter Steinl, Managing Director di LWB Steinl -. Per rimanere competitivi, le aziende devono riposizionarsi strategicamente, mantenendo elevata qualità e contenendo i costi".
Il nuovo assetto sarà visibile anche al K2025 (leggi articolo), dove Shibaura Machine esporrà una cella produttiva automatizzata composta da una macchina verticale LWB e da un robot industriale della serie The Scara di propria produzione.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.