7 ottobre 2025 10:14
Dopo aver annunciato nei giorni scorsi la chiusura di due impianti in Germania di Inovyn (leggi articolo), il gruppo britannico Ineos si appresta a ristrutturare anche il sito britannico di Hull, attivo nei prodotti acetilici. Piano che prevede il taglio di 60 posti di lavoro, motivato - anche in questo frangente - dall’impennata dei costi energetici e dall'importazione di prodotti a prezzi ritenuti anticoncorrenziali, soprattutto dalla Cina.
Si tratta - afferma il gruppo britannico - di importazioni a elevato contenuto di carbonio, realizzate utilizzando carbone e con un impatto ambientale fino a otto volte superiore rispetto agli impianti Ineos nel Regno Unito. Prodotti che sono stati bloccati negli Stati Uniti grazie ai dazi antidumping, ma che entrano liberamente nel Regno Unito e in Europa, in assenza di barriere commerciali.
Il gruppo chimico ha recentemente investito 30 milioni di sterline nel sito di Hull per passare dal gas naturale all’idrogeno, riducendo le emissioni del 75%. Un passo avanti nella decarbonizzazione dell'industria, che rischia, però, di essere vanificato se non verranno adottate misure di difesa commerciale a tutela della produzione interna e dell’occupazione.
Ineos chiede quindi al Governo britannico e alla Commissione Europea di introdurre con urgenza dazi antidumping contro le importazioni dalla Cina e dagli Stati Uniti, per tutelare l’industria chimica europea. In mancanza di un’azione decisa - avverte -, altri siti produttivi saranno costretti alla chiusura, con la perdita di migliaia di posti di lavoro, non solo a Hull ma in tutto il settore chimico europeo.
Ineos Acetyls è il maggiore produttore di acido acetico, anidride acetica ed etil acetato nel Regno Unito e in Europa. Intermedi utilizzati in numerose applicazioni che spaziano dalla conservazione degli alimenti ai farmaci, dai test diagnostici agli adesivi e ai rivestimenti industriali.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
BMB espone a Friedrichshafen una cella IML per contenitori lattiero-caseari che, al termine della fiera, entrerà in produzione presso la vicentina SAF Bianco.