3 febbraio 2026 08:51
In vista della prossima definizione dei metodi di calcolo per la plastica riciclata nelle bottiglie PET nell'ambito della direttiva sulla plastica monouso (SUP), l'associazione dei riciclatori europei di materie plastiche - Plastics Recyclers Europe (PRE) - chiede che venga stabilita una definizione chiara e rigorosa di plastica riciclata, tale da garantire il raggiungimento degli obiettivi di contenuto riciclato principalmente attraverso riciclo realizzato in Europa o in condizioni equivalenti a quelle dell’UE.
Secondo l'associazione, le importazioni extra-UE a basso costo di PET riciclato stanno minando la sopravvivenza degli impianti europei di riciclo proprio quando sono più necessari per centrare gli obiettivi di circolarità dell’Unione.
PRE sottolinea come l'UE sia in grado di rispettare gli obiettivi di contenuto riciclato con le proprie capacità, senza un ricorso strutturale a PET riciclato proveniente da Paesi terzi. "Le prime stime per il 2025 indicano 3,3 milioni di tonnellate di bottiglie immesse sul mercato, con una capacità di riciclo del PET cresciuta in parallelo fino a circa 3,2 milioni di tonnellate. Queste cifre confermano la solidità e la maturità dell’ecosistema europeo, ancor prima di considerare gli aggiornamenti e i guadagni di efficienza più recenti".
Di contro - sostengono i riciclatori europei - negli ultimi tre anni hanno chiuso una cinquantina di impianti di riciclo, con una perdita di capacità nel 2025 quasi tripla rispetto al 2023; e il PET - da solo - rappresenta il 21% della capacità persa.
"Questa ondata di chiusure riflette la crescente pressione competitiva cui sono esposti i riciclatori europei, in particolare alla luce di importazioni che non necessariamente rispettano standard ambientali e di tracciabilità equivalenti".
In questo contesto, bisogna assicurare l’affidabilità delle dichiarazioni sul contenuto riciclato, origine verificabile, controlli ambientali stringenti e conformità a tutta la normativa UE pertinente, come la disciplina sui materiali a contatto con alimenti, che prevede requisiti di raccolta differenziata e certificazione indipendente delle fasi di pre-trattamento.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Con corsi di formazione su misura, Engel Italia forma operatori autonomi, capaci di ottenere le massime prestazioni da ogni impianto.
La tecnologia per la produzione di vassoi in PET concessa in esclusiva per il mercato rumeno al gruppo Goodpack.
Alla fiera spagnola, dal 2 al 5 giugno 2026, le ultime innovazioni nei masterbatch e additivi del produttore statunitense.