6 marzo 2026 08:46
Piace ai produttori europei di materie plastiche la bozza dell'Industrial Accelerator Act presentata mercoledì scorso dalla Commissione europea (leggi articolo).
Viene apprezzata perché - come sottolinea Virginia Janssens (nella foto), managing director di PlasticsEurope - individua la plastica come settore strategico per l’Europa e si prefigge di rendere più celere il rilascio delle autorizzazioni per nuovi investimenti, oltre a garantire un accesso più agevole alle infrastrutture e all’energia.
"Si tratta di un passo importante verso la ricostruzione di un contesto competitivo e favorevole agli investimenti per l’ecosistema europeo delle materie plastiche, una condizione essenziale per riportare sulla giusta traiettoria la transizione verso la circolarità e la decarbonizzazione", sostiene la direttrice dell'associazione che rappresenta i produttori europei di materie plastiche.
"Invitiamo i co-legislatori a lavorare a stretto contatto con l’industria per garantire che questi progetti passino rapidamente dalle parole ai fatti. Rapidità e prevedibilità sono essenziali se l’Europa vuole mantenere la base industriale che ancora le resta".
"In qualità di membro dello Steering Board della Critical Chemicals Alliance, contribuiremo a fare in modo che l’IAA possa rispondere alle urgenti esigenze di competitività dell’industria europea delle materie plastiche", conclude.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.