17 giugno 2026 08:33
Sono 1,5 milioni di euro, destinati a coprire parte delle spese delle attività di Front-End Engineering Design (FEED), i fondi messi a disposizione dal Just Transition Fund (JTF) dell’Unione europea per il progetto di riciclo chimico proposto da BlueAlp e LBC Tank Terminals nel porto di Rotterdam, nei Paesi Bassi.
Nelle intenzioni dei due partner, l’impianto di pirolisi di rifiuti plastici dovrebbe sorgere presso un terminal esistente di LBC nell’area portuale, dove sono già presenti serbatoi per lo stoccaggio dell’olio di pirolisi, oltre a infrastrutture per la logistica.
Lo studio FEED riguarderà fattibilità tecnica, ingegneria di dettaglio, logistica, implementazione nel sito, integrazione con il terminal, autorizzazioni e finanziamento dei lavori di costruzione.
“Insieme a LBC Tank Terminals stiamo sviluppando un progetto altamente competitivo, che rappresenta un salto di qualità sia sotto il profilo economico sia in termini di impronta ambientale, grazie ai vantaggi dell’integrazione - commenta Valentijn de Neve, CEO di BlueAlp -. Il sostegno del Just Transition Fund Rijnmond ci consente di portare avanti questo progetto in risposta alla crescente domanda normativa in Europa”.
Parte del gruppo Mitsui O.S.K. Lines, LBC Tank Terminals opera nello stoccaggio di prodotti liquidi sfusi, con competenze globali nello shipping e nella logistica.
Con sede a Eindhoven, nei Paesi Bassi, BlueAlp impiega circa 130 persone, inclusi i dipendenti di BlueAlp Oostend, in Belgio. Conta tra i suoi azionisti Borouge International, Shell, Rumali, Den Hartog e Mourik. La tecnologia di processo dell’azienda olandese è stata selezionata dall’italiana RES per un impianto di riciclo chimico a Pettoranello del Molise (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.