Previsto oggi il primo volo del 787 Dreamliner, realizzato in parte nel nostro Paese.
Condizioni meteo permettendo, si alzerà per la prima volta in volo questa sera il nuovo aeromobile della Boeing, nome in codice 787 Dreamliner, costruito in gran parte (la percentuale è intorno al 50%) con materiali compositi a base di fibre di carbonio, in sostituzione dell'alluminio.
Alcuni importanti componenti del nuovo aereo - tra cui sezioni di fusoliera interamente in composito e lo stabilizzatore (piano di coda orizzontale) - sono realizzati in Puglia da Alenia Aeronautica negli stabilimenti di Foggia e Grottaglie.
Le prove statiche del nuovo velivolo erano state completate il 30 novembre scorso, per convalidare alcune modifiche richieste alle giunture ala-fusoliera. Boeing aveva infatti annunciato a giugno la necessità di installare dei rinforzi nell’area laterale della fusoliera del 787. Facendo così slittare il primo volo inaugurale.
L'annuncio dell'imminente decollo è arrivato dopo che sabato scorso sono stati completati con successo i test di rullaggio ad alta velocità, che precedono il volo inaugurale. Durante le prove, il velivolo ha toccato una velocità massima di circa 240 km/h.
Il 787 Dreamliner è capace di trasportare fino a 330 passeggeri con un autonomia di oltre 15mila chilometri. A dispetto delle sue dimensioni, consuma circa il 20% meno dei modelli precedenti, proprio grazie ad un ampio impiego di materiali superleggeri.
Vedi anche: Compositi italiani nel 787
15 dicembre 2009 09:39
Previsto oggi il primo volo del 787 Dreamliner, realizzato in parte nel nostro Paese.
Condizioni meteo permettendo, si alzerà per la prima volta in volo questa sera il nuovo aeromobile della Boeing, nome in codice 787 Dreamliner, costruito in gran parte (la percentuale è intorno al 50%) con materiali compositi a base di fibre di carbonio, in sostituzione dell'alluminio.
Alcuni importanti componenti del nuovo aereo - tra cui sezioni di fusoliera interamente in composito e lo stabilizzatore (piano di coda orizzontale) - sono realizzati in Puglia da Alenia Aeronautica negli stabilimenti di Foggia e Grottaglie.
Le prove statiche del nuovo velivolo erano state completate il 30 novembre scorso, per convalidare alcune modifiche richieste alle giunture ala-fusoliera. Boeing aveva infatti annunciato a giugno la necessità di installare dei rinforzi nell’area laterale della fusoliera del 787. Facendo così slittare il primo volo inaugurale.
L'annuncio dell'imminente decollo è arrivato dopo che sabato scorso sono stati completati con successo i test di rullaggio ad alta velocità, che precedono il volo inaugurale. Durante le prove, il velivolo ha toccato una velocità massima di circa 240 km/h.
Il 787 Dreamliner è capace di trasportare fino a 330 passeggeri con un autonomia di oltre 15mila chilometri. A dispetto delle sue dimensioni, consuma circa il 20% meno dei modelli precedenti, proprio grazie ad un ampio impiego di materiali superleggeri.
Vedi anche: Compositi italiani nel 787
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Il progetto di ricerca e innovazione negli elastomeri termoplastici ammesso al bando Ricerca & Innova di Regione Lombardia.
Nel mese di luglio un percorso in tre step per identificare ed eliminare sprechi e inefficienze nella trasformazione di materie plastiche.