Schede azienda
Ampacet Europe

Al sole senza surriscaldarsi

1 maggio 2022 - Il masterbatch multicolore SunChill di Ampacet riduce l'accumulo di calore nei manufatti in plastica scura esposti alla luce del sole. É quindi la soluzione ideale per colorare pavimentazioni o complementi d'arredo outdoor.

Ampacet avvia nuova linea masterbatches in Belgio

23 marzo 2018 - Destinata alla formulazione di concentrati additivo per materie plastiche, ridurrà i tempi di consegna ai trasformatori europei.

Ampacet avvia linea per masterbatches a Dudelange

1 dicembre 2017 - Nuove capacità produttive per concentrati colore a Lussemburgo per migliorare le consegne ai clienti europei.

Ampacet investe in Europa

14 marzo 2017 - Nuove capacità produttive saranno disponibili entro fine anno nei siti di Messancy e Dudelange, in Centro Europa.

Ethic rinnova l'esecutivo

10 febbraio 2011 - Confermato Katzmayer alla presidenza dei compoundatori europei. Massimo Veronelli nuovo vicepresidente.

Nuovo vertice per i compoundatori europei

10 dicembre 2008 - Katzmayer confermato presidente di Ethic, Ravazzani nominato vicepresidente. Si è tenuta il 28 novembre scorso l'assemblea plenaria di Ethic (European Thermoplastic Independent Compounders), il gruppo di lavoro che all'interno di EuPC rappresenta gli interessi dei produttori indipendenti di compounds e masterbatches operanti in Europa. Nel corso dell'Assemblea è stato eletto il nuovo vertice dell'Associazione, che resterà in carica nel periodo 2008-2010: alla presidenza è stato confermato Leopold Katzmayer, Managing Director di Gabriel Chemie International Holding, alla vicepresidenza è stato eletto Massimiliano Ravazzani della Lati mentre il nuovo tesoriere è Daniel Peruzzo di Ampacet Europe. Il comitato esecutivo è costituito anche da Bernard Baert (PolyOne), Massimo Veronelli (Nord Color) e Renato Galli (Viba Group). Nel corso dell'assemblea plenaria, è stato deciso di estendere a tutto il 2009 il “bonus membership” per le aziende che operano nei nuovi stati membri dell'Unione europea. Ethic, che conta una ventina di soci tra le principali aziende del settore, è stata costituita nel 2000 per rappresentare e difendere a Bruxelles gli interessi dei compoundatori e masterizzatori indipendenti, sia verso le istituzioni comunitarie, sia nel confronto con le altre associazioni industriali. L'associazione opera nell'ombrello di EuPC, la federazione europea delle imprese di trasformazione, che può contare su un totale di 51 tra associazioni nazionali e associazioni di settore, che rappresentano complessivamente 50mila aziende per una produzione superiore a 45 milioni di tonnellate di materie plastiche.

IN PRIMA PAGINA

Polynt investe nei plastificanti

1 luglio 2022 - Un nuovo impianto per plastificanti speciali destinati alla modifica di materie plastiche verrà costruito in Messico. Le nuove capacità disponibili a partire dal 2024.

KraussMaffei pronta a lanciarsi nella stampa 3D

1 luglio 2022 - Per il K2022 annunciata una prima mondiale nella manifattura additiva, anche per produzioni di serie. A Düsseldorf nuove presse stamperanno bioplastiche e polipropilene riciclato.

Stretta sui rifiuti plastici in California

1 luglio 2022 - Approvata legge che impone solo imballaggi riciclabili o compostabili, fissa obiettivi di riciclo e introduce la responsabilità estesa del produttore.

Trinseo sigla accordo per il riciclo di PS in Olanda

1 luglio 2022 - Sarà partner di GMP Group in un nuovo impianto che dovrebbe sorgere nel 2024 per trattare in closed-loop rifiuti da imballaggio in polistirene.

Monomateriale anche per il pharma

1 luglio 2022 - Constantia Flexibles ha presentato un nuovo laminato in polipropilene riciclabile adatto per il confezionamento di formulazioni farmaceutiche liquide e in gel.

Cambio alla guida della gomma plastica vicentina

1 luglio 2022 - L'Assemblea della Sezione Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Vicenza ha eletto il consiglio e come presidente Alessandro Fracaro di Lampa Plastic.

IN BREVE

Finproject si certifica ISO 14001 e ISO 45001

1 luglio 2022 - Primo lo stabilimento di Ascoli Piceno e poi tutti gli altri impianti italiani otterranno certificazioni per ambiente, salute e sicurezza.

Nuovo Area manager Italia in Konica Minolta Sensing

1 luglio 2022 - Simone Viscomi chiamato a sostituire Renato Figini nella responsabilità alla guida delle attività in Italia, Turchia e Medio Oriente.

Acquisizione in Scozia per Italmatch Chemicals

29 giugno 2022 - Il gruppo chimico genovese ha rilevato la società britannica Aubin Group, attiva nel settore dei prodotti chimici per oil&gas ed energie rinnovabili.

Schoeller Allibert ha un nuovo CEO

29 giugno 2022 - Proveniente dal gruppo ABB, Oliver Iltisberger è stato chiamato a guidare il produttore di imballaggi in plastica riutilizzabili per la logistica. Entrerà in carica in agosto.

BLOG

avatar

24 marzo 2022 - L'iniziativa del Comune di Milano con l'acqua del Sindaco imbottigliata "à porter", comoda e sostenibile, da consumare ovunque" fa a cazzotti con l'ecologia e...

avatar

14 settembre 2021 - Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento...

avatar

10 settembre 2021 - In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprireb...

avatar

12 luglio 2021 - Nonostante i vari interventi del Ministro Cingolani apparsi sui media nelle settimane precedenti alla data di entrata in vigore della Direttiva sulle plastiche ...

avatar

16 giugno 2021 - Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali...

EVENTI

Webinar, 18 luglio 2022

Linee guida Conai sulla SUP in webinar

Il Consorzio illustrerà il 18 luglio un documento dedicato alle ricadute della Direttiva sugli articoli monouso in plastica nel settore degli imballaggi in Italia.

Francoforte, 22-26 agosto 2022

Achema slitta in agosto

La fiera triennale su chimica, farmaceutica e biotecnologie posticipata di ulteriori quattro mesi per contrastare la la pandemia.

Bologna, 5 ottobre 2022

PVC4Cables Conference torna in Italia

In ottobre a Bologna si terrà la terza edizione della conferenza biennale dedicata al settore dei cavi in PVC.

Bologna, 06 ottobre 2022

Conferenza PVC4Pipes a Bologna

Appuntamento il 6 ottobre 2022 per fare il punto su mercato, normative e innovazioni nei materiali e nelle tecnologie relative a tubi e raccordi in PVC.

Bruxelles, 13-14 ottobre 2022

Torna la conferenza sul riciclo chimico

Si terrà a Bruxelles a metà ottobre per fare il punto su sviluppi e opportunità del riciclo chimico di rifiuti plastici in Europa.