Sintesi degli interventi al terzo appuntamento organizzato a Torino dall'Associazione italiana dei materiali compositi.
30 maggio 2013 05:05
Pubblichiamo di seguito una sintesi, a cura della stessa associazione, del terzo Convegno Assocompositi tenutosi nei giorni scorsi a Torino.
Dal 22 al 24 maggio Assocompositi ha organizzato a Torino (in collaborazione con Torino Piemonte Aerospace e con il Politecnico di Torino) il suo terzo appuntamento annuale che ha registrato circa 100 partecipanti e la presenza tra gli oratori di più di 20 aziende di primo piano del settore dei compositi e di 10 università italiane e straniere. L’evento è stato patrocinato da Città di Torino, Politecnico di Torino e SAMPE.
Al convegno è stata annessa anche un’area espositiva (situata nella storica Sala delle Colonne del Castello del Valentino) alla quale hanno aderito gli sponsor Mapei, ICR Sprint, Rochling, TPA e Sandvik Coromant.
Nel corso delle prime due giornate, tenutesi presso la Sala Caccia del Castello del Valentino (storica sede della facoltà di Architettura del Politecnico di Torino), sono state organizzate le sessioni tecniche, dedicate a costruzioni, materiali e applicazioni industriali.
Il focus della mattinata del 22 è stato quello dei materiali compositi nelle costruzioni con due relazioni di apertura a cura dell’Arch. Carozzi e dell’Ing. Fava del Politecnico di Milano dedicate rispettivamente alla caratterizzazione di compositi a matrice cementizia e all’analisi strutturale di facciate ventilate in materiale composito. E’ poi seguito un intervento del Prof. Ascione dell’Università di Salerno che ha illustrato importanti aggiornamenti sulla normativa per la qualificazione degli FRCM e sulle attività del Tavolo di lavoro Assocompositi dedicato alla stesura delle linee guida ministeriali per il settore. L’Ing. Cersosimo di Interbau ha quindi evidenziato la caratterizzazione meccanica di laminati unidirezionali tipo C-FRP, mentre il Dott. Mantegazza di Ruredil ha parlato della caratterizzazione di sistemi FRCM secondo i criteri di accettazione di ICC-ES.
La mattinata è stata chiusa dall’Ing. Giacomin di G&P Intech che ha illustrato un’indagine sperimentale su elementi in PRC rinforzati con compositi cementizi in acciaio-carbonio e con il Prof. de Felice dell’Università Roma Tre Compositi che ha introdotto ai convegnisti le attività del Comitato RILEM CSM.
Guest speaker del primo giorno è stato l’Ing. Grippa di Dallara Automobili che ha brillantemente presentato, anche con filmati inediti, l’innovativo approccio di Dallara alla progettazione e allo studio dei materiali compositi avanzati nell’automotive. I lavori sono proseguiti con speech di grande rilevanza tecnica a cura dell’Ing. Schisa di Sandvik Coromant e dell’Ing. Maggioni di Lamiflex che ha parlato dei risultati di un recente studio su frames in composito a geometria complessa processati con RTM.
La giornata si è conclusa nel segno dei software con l’Ing. Massaccesi di Mathfem che ha presentato come è possibile simulare il processo di infusione sotto vuoto per la produzione di scafi in bio-composito e con EnginSoft che ha spiegato la calibrazione di modelli FEA multi scala per tessuti in composito.
La prima parte del secondo giorno è stata invece rivolta alla ricerca sui materiali con una relazione di apertura di notevole rilevanza a cura dell’Ing. Caimmi del Politecnico di Milano dedicata all’effetto della temperatura sulla tenacità interlaminare di compositi carbonio/epossidica rinforzati con tessuti. L’Ing. Cappabianca dell’Associazione Italiana Prove non Distruttive ha quindi illustrato i principali requisiti e tecnologie per effettuare test di controllo sui compositi e sono quindi seguiti interventi di taglio scientifico sulle nanotecnologie nei compositi (Dott. Schiavuta, Civen), sulla previsione della vita a fatica di giunzioni incollate sollecitate in modo misto (Dott. Carraro, Università di Padova), sulla saldatura per induzione di compositi a matrice termoplastica rinforzati con fibre di carbonio (Prof. Maffezzoli, Università del Salento) e sulla resistenza al fuoco di compositi carbon fibre/epoxy (Prof. Torre, Università di Perugia).
La sessione sui materiali è stata conclusa da un intervento della Dott.ssa Pignagnoli di Dow dedicata ai processi produttivi di compositi poliuretanici con fibra lunga o continua.
Il pomeriggio si è quindi aperto con un’ampia main lecture sullo stato dell’arte dei compositi nell’automotive a cura dell’Ing. Fondacaro, Responsabile del Centro di Competenza sui Materiali Compositi del Centro Ricerche FIAT di Pomigliano. L’ultima sessione, dedicata all’aerospazio, ha infine ospitato una relazione dell’Ing. Iannone di Alenia sui compositi multifunzionali nano-caricati, una dell’Ing. Gloy (Università di Aachen) sui tessuti strutturali e la presentazione, a cura della Dott.ssa Giorgini (Aerospace Industry Manager di CEI Piemonte), dell’importante successo imprenditoriale ottenuto negli ultimi anni dal progetto Torino Piemonte Aerospace.
Alle ore 17 si è tenuta l’Assemblea generale 2013 dei Soci Assocompositi.
La storica Sala delle Colonne del Castello del Valentino ha ospitato in serata la cena di gala che ha visto come ospite d’onore Azimut/Benetti con una presentazione sulle tecnologie per i compositi applicate nella progettazione dei suoi yacht. Graditi ospiti e coinvolgenti oratori della serata sono stati la Dott.ssa Vitelli (Brand Management Director), l’Ing. Rossi (Capo dell’ufficio tecnico) e l’Ing. Di Bello (Production Quality Manager).
L’ultima giornata del Convegno è stata invece interamente organizzata presso gli stabilimenti Alenia Aermacchi di Caselle che hanno eccezionalmente aperto le proprie porte ad Assocompositi. I partecipanti hanno avuto l’occasione unica di visitare presso lo stabilimento Nord gli Hangar 2 e 42 con le linee di assemblaggio finale del C-27J e la linea di produzione major components e assemblaggio finale dello Eurofighter Typhoon, eccellenza nel settore militare mondiale. La mattinata si è poi conclusa con una visita al campo volo di Alenia.
Facendo un bilancio, la terza edizione del Convegno Nazionale Assocompositi non solo ha riconfermato pienamente l’obiettivo di riunire la comunità industriale e scientifica nazionale, ma, grazie alle eccellenze del territorio torinese, ha offerto ai partecipanti l’occasione di incontrare alcuni tra i maggiori player del settore auto e aerospazio per stabilire collaborazioni e aprire nuove possibilità di mercato.
Fonte: Assocompositi
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