Annunciati i vincitori della 26esima edizione dei DuPont Awards for Packaging Innovation.
16 maggio 2014 14:14
Sono stati annunciati i 16 vincitori del DuPont Awards for Packaging Innovation, premio all’innovazione negli imballaggi. I 200 prodotti presentati quest’anno in concorso, provenienti da 31 paesi, sono stati vagliati e selezionati da una giuria indipendente considerando tre aspetti: innovazione tecnologica, responsabilità sociale e miglioramenti della “user experience”. Stranamente, non c’è nessuna azienda italiana tra le sedici giunte sul podio.
Il premio più ambito, Diamond Award, è stato assegnato quest’anno a Unilever per la sua linea di deodoranti spray “compressed” da 75 ml (foto a sinistra), che contiene la stessa quantità di prodotto della precedente soluzione, occupando la metà dello spazio, con una drastica riduzione del packaging (-25% di alluminio), grazie alla minore quantità di gas propellente necessario (-50%). I benefici si esplicano anche nel trasporto, stoccaggio e messa sullo scaffale del prodotto.
La giuria ha anche assegnato 5 Gold Award: il primo è andato ad una confezione in cartone, con film barriera all’interno, per pasta pronta da versare nell’acqua in ebollizione e cuocere per due minuti, presentato in concorso dalla tedesca VerDeSoft – Packaging Design and Technology.
Premiato con il Gold anche Smart Dosing Cap di P&G, flacone per detersivo con un tappo dosatore di ridotte dimensioni, ma molto preciso, grazie ad un meccanismo che viene attivato schiacciando il corpo del contenitore; il tappo consta di soli quattro componenti in plastica ed è molto economico da produrre (foto a destra).
Il terzo Gold Award se lo è aggiudicato Amcor Flexibles per una busta pouch per alimenti separabile in due parti, ognuna delle quali contiene un ingrediente da aggiungere in momenti diversi della preparazione alimentare; le due bustine vengono unite mediante un piccolo stampo applicato sulla macchina che realizza le confezioni.
Una altra busta flessibile ha ricevuto il premio Gold: si tratta della prima confezione pouch per latte UHT, presentata in concorso dalla società indiana Parakh Agro Industrie (foto a sinistra). L’imballaggio è in grado di garantire al latte a lunga conservazione una shelf-life di 90 giorni, grazie a un film barriera a cinque strati.
L’ultimo Gold Award è stato assegnato a Plastipak Packaging per Direct Object Printing (a destra), un’innovativa tecnologia di stampa ad inchiostro direttamente su imballaggi rigidi, evitando l’impiego di etichette con tutti i problemi legati a label ed adesivi, a partire dal riciclo.
Infine, sono stati consegnati 10 Silver Award: tra questi segnaliamo Ice River Springs Water per una bottiglia in PET 100% da riciclo; Betamiel per un vasetto per miele prodotto con scarti della cera prodotta dalle stesse api. Premio Silver anche a Infini Bottle di Nampak Plastics, bottiglia per latte in HDPE ultraleggera (32 g per 2,2 litri, con un risparmio del 20%), contenente il 30% di plastica riciclata e a Gatorade Bottle, bottiglia leggera (pesa il 13% in meno) e resistente (+25%) sviluppata da PepsiCo per bevande sportive, con una nuova etichetta ‘roll-fed’ che simula la stampa diretta e non fa uso di adesivi.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Olians Plast introduce un nuovo servizio per la sua gamma di polimeri termoplastici rigenerati OLIFOUR.
Il portale verticale dedicato all'industria delle materie plastiche ora propone un servizio di basic assessment sui requisiti necessari per poter rispettare le normative UE.