Pro.mo e Adiconsum insieme per informare i cittadini su valorizzazione post-consumo e riciclo di stoviglie in plastica.
4 marzo 2015 07:10
Pro.mo (Gruppo produttori stoviglie monouso in plastica di Unionplast) e Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente) hanno siglato un accordo per coordinare le attivita? di informazione sui temi legati all’uso, valorizzazione post-consumo e riciclo delle stoviglie monouso in plastica.
L’obiettivo, si legge in una nota, è “promuovere una corretta informazione e offrire ai consumatori strumenti conoscitivi che permettano di fare le scelte più giuste a seconda delle esigenze e delle situazioni”.
Il tema del fine vita e della seconda vita degli imballaggi in generale - e delle stoviglie monouso in particolare - è una delle attività principali di Pro.mo, che da tempo promuove attivita? di ricerca, informazione e comunicazione, e vede in Adiconsum un partner autorevole e obiettivo con cui confrontare le proprie posizioni e attivita?.
“Consumo e produzione sostenibili rappresentano oggi una delle principali sfide per produttori e consumatori - afferma Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum -. Entrambi possono e devono essere la leva per cambiare il mercato verso una crescita sostenibile”. “Produttori e consumatori hanno la grande opportunità di poter operare questo cambiamento insieme - aggiunge Giordano -. Diventa, infatti, sempre più essenziale anche il ‘come' si raggiunge questo obiettivo. Adiconsum e? convinta che sia necessario farlo insieme a quelle aziende e a quelle Associazioni che si pongono questo obiettivo come mission, costruendo un percorso che veda l’impegno serio e concreto di tutti i soggetti coinvolti".
"L’obiettivo che ci siamo posti con Pro.mo - conclude Giordano - e? di fornire ai consumatori strumenti informativi quanto più completi sull’intero ciclo di vita di questi prodotti, per aiutarli a compiere scelte sempre più consapevoli”.
“Sul mercato abbiamo stoviglie di vario tipo: tradizionali in ceramica, monouso biodegradabili, compostabili o in plastica, nessuna delle quali puo? dirsi sempre migliore o peggiore di altre - osserva Marco Omboni Presidente di Pro.mo. -. E? l’uso che se ne fa a renderle un problema o una risorsa. Il nostro obiettivo non e? promuovere l’uso dei prodotti che fabbrichiamo, ma diffonderne una corretta conoscenza e favorire la cultura del riciclo che trasforma i rifiuti in valore”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Nel mese di luglio un percorso in tre step per identificare ed eliminare sprechi e inefficienze nella trasformazione di materie plastiche.
Il portale verticale dedicato all'industria delle materie plastiche ora propone un servizio di basic assessment sui requisiti necessari per poter rispettare le normative UE.