A sei anni dall’intervento Variante Canali di Reggio Emilia i primi risultati confermano i benefici per l’ambiente.
6 luglio 2015 05:45
Nei lavori per la realizzazione della Variante Canali a Reggio Emilia, completata nel 2009, sono stati utilizzati bitumi modificati con gomma SBR riciclata, ottenuta dalla rigenerazione di pneumatici fuori uso (PFU).
A sei anni dalla realizzazione dell’importante snodo emiliano, gli studi hanno confermato la validità di questa soluzione in termini di maggiore durata, riduzione del rumore e minor impatto ambientale rispetto alle pavimentazioni realizzate con bitumi tradizionali.
In particolare - segnala Ecopneus - non è stato effettuato alcun intervento di manutenzione ed è stata evitata l’emissione di 40 tonnellate di CO2, riducendo i consumi energetici e risparmiando fino a 70.000 kWh rispetto alla realizzazione di una strada tradizionale. Un risparmio energetico complessivo equivalente ad un mese di energia elettrica per 300 famiglie di Reggio Emilia.
I risultati sono stati presentati a giugno presso la Cantina Albinea Canali, in occasione di un workshop tecnico formativo realizzato con il patrocinio della Provincia e del Comune di Reggio Emilia (nella foto).
La pavimentazione della Variante Canali è stata realizzata con la tecnologia statunitense “Asphalt Rubber” - fa sapere Ecopneus, che ha supportato la campagna di misurazioni delle prestazioni acustiche e meccaniche del nuovo tratto stradale -. In fase di progettazione è stato selezionato un sistema di miscele “gap-graded” in asphalt rubber a spessore ridotto (3 cm usura + 4 cm binder) abbinato ad un SAMI (in Asphalt Rubber) e 7 cm di base realizzata con 100% di fresato riciclato a freddo con emulsione bituminosa e cemento.
La differenza di spessore della pavimentazione, rispetto ad una tradizionale, è rilevante: 7 cm di conglomerati bituminosi “caldi” rispetto a 25 cm tradizionali ed ampio impiego di materiali da riciclo (base realizzata con fresato stradale riciclato a freddo).
I 3 km sui quali si sviluppa La Variante Canali di Reggio Emilia fanno parte dei circa 250 km di corsie realizzati fino ad oggi con bitume arricchito da polverino di gomma da riciclo in 27 province italiane.
Una tecnologia che in Italia sta prendendo sempre più piede grazie anche all’impegno di Ecopneus ed in virtù dei concreti e dimostrati vantaggi rispetto gli asfalti tradizionali: una pavimentazione di ottimo livello che consente una riduzione del rumore da traffico veicolare fino a 7dB, una maggiore resistenza a crepe e fessurazioni e con una vita fino a 3 volte superiore.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Annunciati nuovi investimenti per 30 milioni di euro. A Fakuma focus su innovazione e prodotti green.
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.