Ripristinata l’acustica dell’Ex Enaoli utilizzando materiali recuperati da pneumatici fuori uso.
5 agosto 2015 05:15
Durante il Festival Nazionale Legambiente di Rispescia, in provincia di Grosseto, in programma dal 7 al 16 agosto, sarà possibile “sentire” la nuova acustica della Chiesa dell’Ex Enaoli, in cui l’ascolto è stato finora poco confortevole a causa della riverberazione del suono.
La Chiesa, che si trova all’interno del Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente “Il Girasole”, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione acustica, con gomma riciclata da pneumatici fuori uso (PFU), commissionata Ecopneus, in collaborazione con Legambiente. Il progetto di correzione acustica è stato affidato a Vie en.ro.se. che si è avvalsa delle competenze di Aetolia, B-Beng, Blumohito e Dife.
La Chiesa ha una volumetria pari a circa 1300 m3 ed è caratterizzata da materiali di finitura molto lisci e riflettenti: pavimento in marmo, pareti intonacate, intradosso della copertura in tavelle di laterizio. L’altezza elevata, unitamente alla mancanza di superfici fonoassorbenti, determinava una difficoltà di utilizzo della sala sia per l’ascolto del parlato sia della musica.
In particolare, prima dell’intervento di correzione acustica i tempi di riverberazione dei suoni erano tre volte superiori ai valori ottimali, ovvero in media 3,35 secondi alle frequenze di 500-2000 Hz (frequenze in cui l’orecchio è più sensibile) a fronte di un intervallo ottimale di 1 – 1,2 secondi. Ciò significa che i suoni percepiti nell’ambiente risultavano molto confusi e l’ascolto in sala difficile e poco confortevole.
Il progetto di correzione acustica ha tenuto in considerazione che la Chiesa ospita conferenze, mostre, spettacoli di musica e di teatro: per tale ragione sono stati presi come riferimento principale i valori acustici ottimali per l’ascolto del parlato.
L’obiettivo del progetto è stato quello di creare un ambiente acusticamente confortevole e versatile per le diverse tipologie di funzioni previste; inoltre le soluzioni sono state concepite scegliendo prodotti sostenibili e, nel contempo, esteticamente attraenti ed unitari. Sono stati, quindi, usati esclusivamente materiali naturali, riciclati e riciclabili, quali piante, legno, gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, poliestere proveniente dal riciclo di bottiglie PET.
Per l’intervento sono stati utilizzati 8 pannelli curvi caratterizzati da un lato completamente fonoassorbente e da un lato riflettente, posizionati su una struttura mobile su ruote. All’interno, in aggiunta ad altri materiali, contengono gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, che conferisce massa al sistema.
Altri 36 pannelli fonoassorbenti curvi, sono stati disposti alternativamente con lato concavo / convesso e appesi ai travetti della copertura. lasciando visibili le capriate ligneee e il soffitto in laterizio, elementi qualificanti l’architettura della chiesa stessa.
Sulla parete di fondo della Chiesa è stato posizionato un rivestimento fonoassorbente costituito da pannelli vegetali denominati Smart Acoustic Green. Il rivestimento “vivente” è stato realizzato con Cladonia Arbuscula, una specie vegetale originaria dei Paesi Scandinavi, che vive particolarmente bene in ambienti normali, poco luminosi o addirittura in assenza di luce.
Le misure di tempo di riverberazione effettuate in seguito alla realizzazione degli interventi hanno mostrato un risultato (come media alle frequenze di 500 - 2000 Hz) di 1,41 secondi in assenza dei pannelli mobili, di 1,03 secondi con i pannelli mobili posizionati con il lato riflettente in vista e di 0,96 secondi nella configurazione di massimo assorbimento acustico, ovvero con pannelli mobili posizionati con lato fonoassorbente in vista. Inoltre, la distribuzione dei livelli sonori presenti in tutta la Chiesa è risultata molto omogenea: collocando una sorgente sonora sull’altare, la differenza tra la postazione più vicina e più lontana è contenuta entro i 3 dB(A).
Infine, i pannelli mobili possono essere posizionati anche come elementi di separazione acustica tra le varie aree della chiesa, e, a seconda della configurazione scelta, determinano attenuazioni acustiche elevate con valori che superano i 10 dB(A) nelle zone più schermate.
Oltre all’intervento nella Chiesa, anche quest’anno i partecipanti alla festa, i bambini e i genitori potranno rilassarsi e giocare sull’arredo e sulle pavimentazioni in gomma riciclata realizzate nel 2014.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Annunciati nuovi investimenti per 30 milioni di euro. A Fakuma focus su innovazione e prodotti green.
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...