7 luglio 2016 07:25
Come conciliare la produzione di serie tipica dell’industria automotive con le richieste di personalizzazione che arrivano dai consumatori? Daihatsu Motor sta provando a risolvere il problema sfruttando le potenzialità della manifattura additiva per realizzare alcuni particolari esterni della cabriolet Copen.
La casa giapponese si è rivolta al fornitore di stampanti 3D Stratasys e ad alcuni designer locali per portare a termine il progetto. Il risultato sono 15 “Effect Skin” – complessi pattern geometrici e organici – in dieci colori diversi, prodotti in ASA con stampanti 3D Fortus di Stratasys.
Giocando sulle combinazioni di forme e colori, i clienti possono ottenere un’auto dal design unico, senza pregiudicare le prestazioni. Il copolimero stirenico selezionato per questa applicazione è al tempo stesso robusto, resistente ai raggi UV e di elevata qualità estetica. “Un’operazione che in passato avrebbe richiesto da due a tre mesi di tempo, ora può essere portata a termine in sole due settimane” nota Osamu Fujishita di Daihatsu Motor.
Nel corso di quest’anno il costruttore giapponese testerà il progetto Effect Skin su alcuni mercati selezionati, per avviare la commercializzazione dei primi modelli personalizzati all’inizio del 2017.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Il portale verticale dedicato all'industria delle materie plastiche ora propone un servizio di basic assessment sui requisiti necessari per poter rispettare le normative UE.
Abbiamo visitato la fabbrica di Haitian dove vengono realizzate in un ciclo integrato e altamente automatizzato le macchine della serie Mars.